La comunicazione digitale di marketing è indirizzata a pubblici obiettivo con un ruolo attivo nel processo di comunicazione. Ogni flusso di comunicazione può richiedere una risposta al mercato. Questa opportunità consente di ottenere immediati feed-back e feed-forward, così da permettere una misurazione facile e poco costosa della comunicazione digitale; i flussi di comunicazione digitale sono diffusi a costi progressivamente decrescenti, ma richiede ai managers di comunicazione competenze specifiche e molto approfondite. La facilità di trasmissione dei flussi di comunicazione consentita dalle tecnologie digitali costituisce anche il principale aspetto negativo della comunicazione digitale. Non è possibile, infatti, controllare i flussi digitali in tutti i loro effetti e contatti e questo limite apre spazio alle azioni dei concorrenti ed ai ‘rumori’.

Corniani, M. (2006). Digital Marketing Communication. SYMPHONYA, 2, 47-69.

Digital Marketing Communication

CORNIANI, MARGHERITA
2006

Abstract

La comunicazione digitale di marketing è indirizzata a pubblici obiettivo con un ruolo attivo nel processo di comunicazione. Ogni flusso di comunicazione può richiedere una risposta al mercato. Questa opportunità consente di ottenere immediati feed-back e feed-forward, così da permettere una misurazione facile e poco costosa della comunicazione digitale; i flussi di comunicazione digitale sono diffusi a costi progressivamente decrescenti, ma richiede ai managers di comunicazione competenze specifiche e molto approfondite. La facilità di trasmissione dei flussi di comunicazione consentita dalle tecnologie digitali costituisce anche il principale aspetto negativo della comunicazione digitale. Non è possibile, infatti, controllare i flussi digitali in tutti i loro effetti e contatti e questo limite apre spazio alle azioni dei concorrenti ed ai ‘rumori’.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Comunicazione di Marketing, Concorrenza globale, Bolle di domanda, Comunicazione digitale, Profilazione dei clienti-obiettivo
Italian
2006
2
47
69
none
Corniani, M. (2006). Digital Marketing Communication. SYMPHONYA, 2, 47-69.
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