Nei mercati in scarsità di offerta, le imprese tendono a considerare la domanda complessiva di mercato come un gruppo omogeneo di client. Nei mercati in concorrenza controllata, con la segmentazione della domanda, le imprese stimolano reazioni non omogenee della domanda alle offerte in concorrenza. Nei mercati in eccesso di offerta, in cui l’instabilità è un elemento-chiave della relazione domanda-offerta, le imprese attivano le bolle di domanda, cioè temporanee aggregazioni di clientela dovute alla configurazione innovativa di una offerta lanciata da una impresa. Per creare bolle di domanda, le imprese devono avere solide relazioni con i propri stakeholders, e devono investire in avanzati sistemi di risorse immateriali. Le bolle di domanda sono la risposta avanzata ai limiti della segmentazione e generano per le imprese che le creano condizioni di concorrenza monopolistica.
Corniani, M. (2005). Mercato, segmento e bolle di domanda. SYMPHONYA, 2, 21-39.
Mercato, segmento e bolle di domanda
CORNIANI, MARGHERITA
2005
Abstract
Nei mercati in scarsità di offerta, le imprese tendono a considerare la domanda complessiva di mercato come un gruppo omogeneo di client. Nei mercati in concorrenza controllata, con la segmentazione della domanda, le imprese stimolano reazioni non omogenee della domanda alle offerte in concorrenza. Nei mercati in eccesso di offerta, in cui l’instabilità è un elemento-chiave della relazione domanda-offerta, le imprese attivano le bolle di domanda, cioè temporanee aggregazioni di clientela dovute alla configurazione innovativa di una offerta lanciata da una impresa. Per creare bolle di domanda, le imprese devono avere solide relazioni con i propri stakeholders, e devono investire in avanzati sistemi di risorse immateriali. Le bolle di domanda sono la risposta avanzata ai limiti della segmentazione e generano per le imprese che le creano condizioni di concorrenza monopolistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.