La globalizzazione dei mercati e lo sviluppo di imprese strutturate a network, sempre più complesse e articolate, accentuano la criticità delle comunicazioni e dei flussi informativi per le relazioni tra l’organo esecutivo societario, il management, gli azionisti e gli altri stakeholder. La comunicazione e l’informazione di corporate governance costituiscono strumenti di primaria importanza per la gestione del consenso di organizzazioni operanti sui mercati globali, orientate al Market-Driven Management e motivate a costruire un sistema di relazioni con pubblici interni, esterni e co-maker. Le politiche di corporate governante communication individuano tre principali approcci. Il primo è tipicamente incentrato sulla shareholder supremacy, ed oggi, nei mercati globali, si rileva nelle imprese che operano in condizioni competitive di scarsità (ad esempio, nei mercati dei prodotti petroliferi e dell’energia). Il secondo approccio è riferito al bilanciamento tra shareholder supremacy e stakeholder interest. Nei mercati globali, questo approccio si manifesta in condizioni competitive di concorrenza controllata, dove il governo d’impresa evidenzia un power management in grado di contrastare un power shareholder frammentato. Il terzo approccio di corporate governante communication, infine, concerne la stakeholder supremacy. Questa politica aziendale, molto recente, si è sviluppata dall’inizio degli anni ’80 con la globalizzazione dei mercati e le strategie di networking delle grandi corporation, che mostrano nuove problematiche di sostenibilità economica ed ambientale, riferite a classi di ‘portatori di interesse’più eterogenee e complesse.
Brondoni, S. (2006). Ouverture de 'Le comunicazioni di Corporate Governance'. SYMPHONYA, 1, 7-13.
Ouverture de 'Le comunicazioni di Corporate Governance'
BRONDONI, SILVIO
2006
Abstract
La globalizzazione dei mercati e lo sviluppo di imprese strutturate a network, sempre più complesse e articolate, accentuano la criticità delle comunicazioni e dei flussi informativi per le relazioni tra l’organo esecutivo societario, il management, gli azionisti e gli altri stakeholder. La comunicazione e l’informazione di corporate governance costituiscono strumenti di primaria importanza per la gestione del consenso di organizzazioni operanti sui mercati globali, orientate al Market-Driven Management e motivate a costruire un sistema di relazioni con pubblici interni, esterni e co-maker. Le politiche di corporate governante communication individuano tre principali approcci. Il primo è tipicamente incentrato sulla shareholder supremacy, ed oggi, nei mercati globali, si rileva nelle imprese che operano in condizioni competitive di scarsità (ad esempio, nei mercati dei prodotti petroliferi e dell’energia). Il secondo approccio è riferito al bilanciamento tra shareholder supremacy e stakeholder interest. Nei mercati globali, questo approccio si manifesta in condizioni competitive di concorrenza controllata, dove il governo d’impresa evidenzia un power management in grado di contrastare un power shareholder frammentato. Il terzo approccio di corporate governante communication, infine, concerne la stakeholder supremacy. Questa politica aziendale, molto recente, si è sviluppata dall’inizio degli anni ’80 con la globalizzazione dei mercati e le strategie di networking delle grandi corporation, che mostrano nuove problematiche di sostenibilità economica ed ambientale, riferite a classi di ‘portatori di interesse’più eterogenee e complesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.