Lo sport ha sempre ricoperto un ruolo di sviluppo dei Paesi, tendendo sistematicamente a ridurre le differenze etniche, sociali e culturali tra i popoli, con una visione di comunità e di condivisione di valori etici che ha preceduto di molti secoli la globalizzazione economica e dei mercati. I modelli aziendali europei di gestione dello sport sono molto diversi dai modelli adottati dalle organizzazioni sportive nordamericane. In generale, lo sport europeo presenta modelli di gestione economico-aziendali ancora parziali e limitati, con orizzonti di business molto lontani dalle opportunità e dai vincoli offerti dalla globalizzazione, con professionalità manageriali spiccatamente orientate sulla gestione della performance sportiva. Una moderna gestione dello sport presuppone organizzazioni manageriali e ‘core competences’ specialistiche, per operare in mercati ‘multibusiness’, interconnessi e con ‘media dominance’ come quelli che caratterizzano lo sport nei mercati globali.

Brondoni, S., Cherubini, S. (2004). Ouverture de 'Sport Management e Mercati Globali'. SYMPHONYA, 2, 7-11.

Ouverture de 'Sport Management e Mercati Globali'

BRONDONI, SILVIO;
2004

Abstract

Lo sport ha sempre ricoperto un ruolo di sviluppo dei Paesi, tendendo sistematicamente a ridurre le differenze etniche, sociali e culturali tra i popoli, con una visione di comunità e di condivisione di valori etici che ha preceduto di molti secoli la globalizzazione economica e dei mercati. I modelli aziendali europei di gestione dello sport sono molto diversi dai modelli adottati dalle organizzazioni sportive nordamericane. In generale, lo sport europeo presenta modelli di gestione economico-aziendali ancora parziali e limitati, con orizzonti di business molto lontani dalle opportunità e dai vincoli offerti dalla globalizzazione, con professionalità manageriali spiccatamente orientate sulla gestione della performance sportiva. Una moderna gestione dello sport presuppone organizzazioni manageriali e ‘core competences’ specialistiche, per operare in mercati ‘multibusiness’, interconnessi e con ‘media dominance’ come quelli che caratterizzano lo sport nei mercati globali.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Sport Management; Economia dello sport Economics; Mercati globali; Modelli Europei di gestione dello sport; Modelli US di gestione dello sport; Reptazione dello sport; Marketing dello sport
Italian
2004
2
7
11
none
Brondoni, S., Cherubini, S. (2004). Ouverture de 'Sport Management e Mercati Globali'. SYMPHONYA, 2, 7-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13867
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact