Il saggio affronta la questione della conoscenza dei soggetti come dimensione cruciale e critica del lavoro educativo, in particolare quando esso si svolga con persone in situazione di disabilità. La diagnosi è vista come pratica, sostenuta da procedure particolari e da epistemologie implicite ed esplicite; il saggio cerca di fornire una ricostruzione archeologica dei significati da essa assunti nel tempo, così come delle modalità di svolgimento dell’influenza della pratica diagnostica sul lavoro educativo, arrivando a mostrare la necessità di costruire consapevolezza pedagogica e attenzioni educative intorno alla questione della conoscenza dei soggetti nel lavoro educativo, onde giungere a una costante ricerca di strategie di conoscenza adeguate al compito pedagogico . La riflessione si inserisce nella tematizzazione più ampia del rapporto tra scienza medica e scienza pedagogica, come pure tra pratica sanitaria e pratica educativa.
Palmieri, C. (2005). Diagnosi educativa e pratiche di conoscenza. Riflessioni dall'osservatorio "handicap". In C. Palmieri, G. Prada (a cura di), La diagnosi educativa. La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche (pp. 17-53). Milano : FrancoAngeli.
Diagnosi educativa e pratiche di conoscenza. Riflessioni dall'osservatorio "handicap"
PALMIERI, CRISTINA
2005
Abstract
Il saggio affronta la questione della conoscenza dei soggetti come dimensione cruciale e critica del lavoro educativo, in particolare quando esso si svolga con persone in situazione di disabilità. La diagnosi è vista come pratica, sostenuta da procedure particolari e da epistemologie implicite ed esplicite; il saggio cerca di fornire una ricostruzione archeologica dei significati da essa assunti nel tempo, così come delle modalità di svolgimento dell’influenza della pratica diagnostica sul lavoro educativo, arrivando a mostrare la necessità di costruire consapevolezza pedagogica e attenzioni educative intorno alla questione della conoscenza dei soggetti nel lavoro educativo, onde giungere a una costante ricerca di strategie di conoscenza adeguate al compito pedagogico . La riflessione si inserisce nella tematizzazione più ampia del rapporto tra scienza medica e scienza pedagogica, come pure tra pratica sanitaria e pratica educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.