Il saggio affronta la questione della conoscenza dei soggetti come dimensione cruciale e critica del lavoro educativo, in particolare quando esso si svolga con persone in situazione di disabilità. La diagnosi è vista come pratica, sostenuta da procedure particolari e da epistemologie implicite ed esplicite; il saggio cerca di fornire una ricostruzione archeologica dei significati da essa assunti nel tempo, così come delle modalità di svolgimento dell’influenza della pratica diagnostica sul lavoro educativo, arrivando a mostrare la necessità di costruire consapevolezza pedagogica e attenzioni educative intorno alla questione della conoscenza dei soggetti nel lavoro educativo, onde giungere a una costante ricerca di strategie di conoscenza adeguate al compito pedagogico . La riflessione si inserisce nella tematizzazione più ampia del rapporto tra scienza medica e scienza pedagogica, come pure tra pratica sanitaria e pratica educativa.

Palmieri, C. (2005). Diagnosi educativa e pratiche di conoscenza. Riflessioni dall'osservatorio "handicap". In C. Palmieri, G. Prada (a cura di), La diagnosi educativa. La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche (pp. 17-53). Milano : FrancoAngeli.

Diagnosi educativa e pratiche di conoscenza. Riflessioni dall'osservatorio "handicap"

PALMIERI, CRISTINA
2005

Abstract

Il saggio affronta la questione della conoscenza dei soggetti come dimensione cruciale e critica del lavoro educativo, in particolare quando esso si svolga con persone in situazione di disabilità. La diagnosi è vista come pratica, sostenuta da procedure particolari e da epistemologie implicite ed esplicite; il saggio cerca di fornire una ricostruzione archeologica dei significati da essa assunti nel tempo, così come delle modalità di svolgimento dell’influenza della pratica diagnostica sul lavoro educativo, arrivando a mostrare la necessità di costruire consapevolezza pedagogica e attenzioni educative intorno alla questione della conoscenza dei soggetti nel lavoro educativo, onde giungere a una costante ricerca di strategie di conoscenza adeguate al compito pedagogico . La riflessione si inserisce nella tematizzazione più ampia del rapporto tra scienza medica e scienza pedagogica, come pure tra pratica sanitaria e pratica educativa.
Capitolo o saggio
diagnosi, clinica, educazione, disabilità, normalità, anormalità, anomalia, diagnosi funzionale, conoscenza del soggetto
Italian
La diagnosi educativa. La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche
Palmieri, C; Prada, G
2005
8846467884
FrancoAngeli
17
53
Palmieri, C. (2005). Diagnosi educativa e pratiche di conoscenza. Riflessioni dall'osservatorio "handicap". In C. Palmieri, G. Prada (a cura di), La diagnosi educativa. La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche (pp. 17-53). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13100
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact