Mentre recentemente sono state evidenziate le conseguenze economiche dell'imitazione fraudolenta, non sempre altrettanto impegno è posto sulle conseguenze per i consumatori, specie qualora la produzione contraffatta concerna utensili elettrici, giocattoli, medicinali, sostanze destinate all'alimentazione, ricambi per auto - e fianco aerei commerciali - con seri pericoli per la salute e la pubblica incolumità. Pur senza trascurare le prospettive economiche ed aziendalistiche, l'A. prende in considerazione la questione della protezione dei consumatori. Punti specifici di trattazione, pertanto, sono: acquisti consapevoli ed inconsapevoli di prodotti contraffatti; qualità e sicurezza dei consumatori; iniziative europee per contrastare la contraffazione; strumenti e competenze.
Vacca', C. (2003). La tutela del "Made in Italy". Imprese e consumatori di fronte alla contraffazione. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, 30(118), 45-52.
La tutela del "Made in Italy". Imprese e consumatori di fronte alla contraffazione
VACCA', CESARE
2003
Abstract
Mentre recentemente sono state evidenziate le conseguenze economiche dell'imitazione fraudolenta, non sempre altrettanto impegno è posto sulle conseguenze per i consumatori, specie qualora la produzione contraffatta concerna utensili elettrici, giocattoli, medicinali, sostanze destinate all'alimentazione, ricambi per auto - e fianco aerei commerciali - con seri pericoli per la salute e la pubblica incolumità. Pur senza trascurare le prospettive economiche ed aziendalistiche, l'A. prende in considerazione la questione della protezione dei consumatori. Punti specifici di trattazione, pertanto, sono: acquisti consapevoli ed inconsapevoli di prodotti contraffatti; qualità e sicurezza dei consumatori; iniziative europee per contrastare la contraffazione; strumenti e competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.