La novella in lingua letteraria Jiao Hong ji (La storia di Jiaoniang e Feihong) di Song Yuan (XIII-XIV sec.) rappresenta il primo esempio del genere narrativo oggi definito «chuanqi di media lunghezza» (zhongpian chuanqi xiaoshuo), che si affermò tra la dinastia Yuan e il tardo periodo Ming. La novella conobbe una notevole fortuna di pubblico in epoca Ming, al punto da essere ripetutamente rielaborata in numerosi adattamenti teatrali e da essere più volte ristampata all’interno di antologie narrative ed enciclopedie popolari. Il racconto di Song Yuan esercitò una notevole influenza nello sviluppo del soggetto romantico ed erotico all’interno della produzione novellistica di epoca Ming, in particolare nell’indagine delle possibilità e dei limiti della coppia amorosa, sul solco tematico che a sua volta era stato tracciato dalla novella di epoca Tang Yingying zhuan di Yuan Zhen (779-831). Attraverso l’analisi di alcune novelle in lingua letteraria del periodo Ming, il presente intervento si propone di esaminare il vincolo intertestuale che le lega alla novella Jiao Hong ji e gli elementi di continuità e di discontinuità che sviluppano nell’elaborazione del soggetto romantico e nella rappresentazione della coppia amorosa.
Bisetto, B. (2015). La coppia amorosa in Jiao Hong ji e nella narrativa chuanqi di epoca Ming. Intervento presentato a: Convegno dell’Associazione Italiana Studi Cinesi, Macerata.
La coppia amorosa in Jiao Hong ji e nella narrativa chuanqi di epoca Ming
BISETTO, BARBARA
Primo
2015
Abstract
La novella in lingua letteraria Jiao Hong ji (La storia di Jiaoniang e Feihong) di Song Yuan (XIII-XIV sec.) rappresenta il primo esempio del genere narrativo oggi definito «chuanqi di media lunghezza» (zhongpian chuanqi xiaoshuo), che si affermò tra la dinastia Yuan e il tardo periodo Ming. La novella conobbe una notevole fortuna di pubblico in epoca Ming, al punto da essere ripetutamente rielaborata in numerosi adattamenti teatrali e da essere più volte ristampata all’interno di antologie narrative ed enciclopedie popolari. Il racconto di Song Yuan esercitò una notevole influenza nello sviluppo del soggetto romantico ed erotico all’interno della produzione novellistica di epoca Ming, in particolare nell’indagine delle possibilità e dei limiti della coppia amorosa, sul solco tematico che a sua volta era stato tracciato dalla novella di epoca Tang Yingying zhuan di Yuan Zhen (779-831). Attraverso l’analisi di alcune novelle in lingua letteraria del periodo Ming, il presente intervento si propone di esaminare il vincolo intertestuale che le lega alla novella Jiao Hong ji e gli elementi di continuità e di discontinuità che sviluppano nell’elaborazione del soggetto romantico e nella rappresentazione della coppia amorosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.