Le imprese si confrontano oggi in condizioni di alta intensità competitiva, in mercati globali e soggetti ad instabilità politica, sociale e tecnologica. Nessuna impresa può pertanto confidare, come in passato, solo sulle proprie risorse, conoscenze e competenze. L’economia d’impresa globale impone organizzazioni articolate, diffuse e fortemente interconnesse (network). Queste strutture complesse privilegiano le capacità gestionali e le outsourcing relation con co-makers e partners esterni (competitive alliances). La cultura d’impresa evolve pertanto in un cross cultural management, orientato a superare gli ambiti fisici di concorrenza (market-space management) e un’appartenenza aziendale localistica. Nei mercati globali, la cultura d’impresa di network consente di omologare le organizzazioni con una uniformità costruttiva, stimolata e controllata dal sistema delle reti di comunicazione (Internet; Intranet; Extranet) e presuppone valutazioni multilivello di performance, che prevedono la stima della sintonia strategica (chairman leadership) e della sintonia operativa (management leadership).

Brondoni, S. (2008). Market-Driven Management, spazio competitivo ed economia d'impresa globale. SYMPHONYA, 1, 19-31.

Market-Driven Management, spazio competitivo ed economia d'impresa globale

BRONDONI, SILVIO
2008

Abstract

Le imprese si confrontano oggi in condizioni di alta intensità competitiva, in mercati globali e soggetti ad instabilità politica, sociale e tecnologica. Nessuna impresa può pertanto confidare, come in passato, solo sulle proprie risorse, conoscenze e competenze. L’economia d’impresa globale impone organizzazioni articolate, diffuse e fortemente interconnesse (network). Queste strutture complesse privilegiano le capacità gestionali e le outsourcing relation con co-makers e partners esterni (competitive alliances). La cultura d’impresa evolve pertanto in un cross cultural management, orientato a superare gli ambiti fisici di concorrenza (market-space management) e un’appartenenza aziendale localistica. Nei mercati globali, la cultura d’impresa di network consente di omologare le organizzazioni con una uniformità costruttiva, stimolata e controllata dal sistema delle reti di comunicazione (Internet; Intranet; Extranet) e presuppone valutazioni multilivello di performance, che prevedono la stima della sintonia strategica (chairman leadership) e della sintonia operativa (management leadership).
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Market-Driven Management; Economia d’impresa globale; Cross Cultural Management; Mercati globali; Global Network; Alleanze competitive; Outsourcing; Co-Makership; Chairman Leadership; Management Leadership
Italian
2008
1
19
31
none
Brondoni, S. (2008). Market-Driven Management, spazio competitivo ed economia d'impresa globale. SYMPHONYA, 1, 19-31.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/10290
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact