Nel contributo viene presentata una ricerca che è stata condotta coinvolgendo le educatrici di alcune scuole dell’infanzia della città di Milano. L’ipotesi che ha guidato questo lavoro di indagine sia nella definizione del progetto di ricerca e nella scelta del metodo, sia nella analisi dei dati, è che la qualità dei contesti educativi sia in parte legata alla immagine di bambino veicolata dalla educatrici . La ricerca ha avuto più obiettivi: fare emergere le idee che le educatrici di scuola dell’infanzia hanno dei bambini e del proprio ruolo, evidenziare le idee educative che guidano l’intervento quotidiano e fare emergere il “discorso spontaneo” sui bambini e su di sé come educatrici. I dati sono stati discussi con le dirigenti e le responsabili dei servizi educativi per dare avvio a percorsi di riflessione tra il mondo della ricerca e il mondo dei servizi educativi.
Bove, C., Zaninelli, F. (2004). Idee di educatrici, bambini e scuola. In F. Caggio, S. Mantovani (a cura di), Famiglie, bambini, educatrici. Esplorazioni del conseuto (pp. 53-79). Azzano San Paolo (BG) : Edizioni Junior.
Idee di educatrici, bambini e scuola
BOVE, CHIARA MARIA;ZANINELLI, FRANCESCA LINDA
2004
Abstract
Nel contributo viene presentata una ricerca che è stata condotta coinvolgendo le educatrici di alcune scuole dell’infanzia della città di Milano. L’ipotesi che ha guidato questo lavoro di indagine sia nella definizione del progetto di ricerca e nella scelta del metodo, sia nella analisi dei dati, è che la qualità dei contesti educativi sia in parte legata alla immagine di bambino veicolata dalla educatrici . La ricerca ha avuto più obiettivi: fare emergere le idee che le educatrici di scuola dell’infanzia hanno dei bambini e del proprio ruolo, evidenziare le idee educative che guidano l’intervento quotidiano e fare emergere il “discorso spontaneo” sui bambini e su di sé come educatrici. I dati sono stati discussi con le dirigenti e le responsabili dei servizi educativi per dare avvio a percorsi di riflessione tra il mondo della ricerca e il mondo dei servizi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.