Lo scopo di questo articolo è di argomentare come la diffusione dei produttori artigianali di birra in Italia sia da interpretare congiuntamente alle dinamiche nei consumi dei prodotti alimentari, che negli ultimi decenni hanno registrato significativi cambiamenti e tendenze verso prodotti in grado di stabilire un forte legame col territorio, creando così un’identità locale, e verso prodotti in grado di segnale la genuinità degli ingredienti e il rispetto dell’ambiente. In questo contesto, anche se la struttura industriale (concentrazione) del settore birrario non fosse cambiata, il terreno per la nascita e sviluppo delle peculiarità birrarie artigianali era ormai pronto. La grande varietà di prodotti e i legami che si sono instaurati tra prodotto birra e territorio locale ne sono una dimostrazione.
Garavaglia, C. (2010). Birra, identità locale e legame territoriale. AGRIREGIONIEUROPA, 5(20).
Birra, identità locale e legame territoriale
GARAVAGLIA, CHRISTIAN
2010
Abstract
Lo scopo di questo articolo è di argomentare come la diffusione dei produttori artigianali di birra in Italia sia da interpretare congiuntamente alle dinamiche nei consumi dei prodotti alimentari, che negli ultimi decenni hanno registrato significativi cambiamenti e tendenze verso prodotti in grado di stabilire un forte legame col territorio, creando così un’identità locale, e verso prodotti in grado di segnale la genuinità degli ingredienti e il rispetto dell’ambiente. In questo contesto, anche se la struttura industriale (concentrazione) del settore birrario non fosse cambiata, il terreno per la nascita e sviluppo delle peculiarità birrarie artigianali era ormai pronto. La grande varietà di prodotti e i legami che si sono instaurati tra prodotto birra e territorio locale ne sono una dimostrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.