Lo scopo di questo articolo è di argomentare come la diffusione dei produttori artigianali di birra in Italia sia da interpretare congiuntamente alle dinamiche nei consumi dei prodotti alimentari, che negli ultimi decenni hanno registrato significativi cambiamenti e tendenze verso prodotti in grado di stabilire un forte legame col territorio, creando così un’identità locale, e verso prodotti in grado di segnale la genuinità degli ingredienti e il rispetto dell’ambiente. In questo contesto, anche se la struttura industriale (concentrazione) del settore birrario non fosse cambiata, il terreno per la nascita e sviluppo delle peculiarità birrarie artigianali era ormai pronto. La grande varietà di prodotti e i legami che si sono instaurati tra prodotto birra e territorio locale ne sono una dimostrazione.

Garavaglia, C. (2010). Birra, identità locale e legame territoriale. AGRIREGIONIEUROPA, 5(20).

Birra, identità locale e legame territoriale

GARAVAGLIA, CHRISTIAN
2010

Abstract

Lo scopo di questo articolo è di argomentare come la diffusione dei produttori artigianali di birra in Italia sia da interpretare congiuntamente alle dinamiche nei consumi dei prodotti alimentari, che negli ultimi decenni hanno registrato significativi cambiamenti e tendenze verso prodotti in grado di stabilire un forte legame col territorio, creando così un’identità locale, e verso prodotti in grado di segnale la genuinità degli ingredienti e il rispetto dell’ambiente. In questo contesto, anche se la struttura industriale (concentrazione) del settore birrario non fosse cambiata, il terreno per la nascita e sviluppo delle peculiarità birrarie artigianali era ormai pronto. La grande varietà di prodotti e i legami che si sono instaurati tra prodotto birra e territorio locale ne sono una dimostrazione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Struttura di mercato, evoluzione dei consumi, territorialità, birra
Italian
mar-2010
5
20
none
Garavaglia, C. (2010). Birra, identità locale e legame territoriale. AGRIREGIONIEUROPA, 5(20).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/9902
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact