PROGETTO CINEMASCUOLA, in collaborazione con la cattedra di Filosofia della scienza dell’Università di Milano Bicocca, esplora i molteplici intrecci tra cinema e scienza proponendo percorsi didattici dedicati a classi di ogni età. Qui esploriamo una delle direzioni di ricerca (al termine accenniamo brevemente ad alcune altre direzioni di ricerca): sequenze o interi film utilizzano la scienza come "aggancio" allo spettatore, aggancio a "qualcosa che lui sa" per attirare la sua attenzione e costruire situazioni e storie; questi "agganci" diventano strumento in grado di evocare le pre-nozioni dei ragazzi, per esplorarle e problematizzarle con loro; e nel cinema stesso si possono a volte trovare anche occasioni per pensare diversamente.
Serrelli, E. (2008). Scienza, Cinema, Scuola: Intrecci Formativi. In N. Pitrelli, D. Ramani, G. Sturloni (a cura di), Atti del VI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza (pp. 235-240). Monza : Polimetrica.
Scienza, Cinema, Scuola: Intrecci Formativi
SERRELLI, EMANUELE
2008
Abstract
PROGETTO CINEMASCUOLA, in collaborazione con la cattedra di Filosofia della scienza dell’Università di Milano Bicocca, esplora i molteplici intrecci tra cinema e scienza proponendo percorsi didattici dedicati a classi di ogni età. Qui esploriamo una delle direzioni di ricerca (al termine accenniamo brevemente ad alcune altre direzioni di ricerca): sequenze o interi film utilizzano la scienza come "aggancio" allo spettatore, aggancio a "qualcosa che lui sa" per attirare la sua attenzione e costruire situazioni e storie; questi "agganci" diventano strumento in grado di evocare le pre-nozioni dei ragazzi, per esplorarle e problematizzarle con loro; e nel cinema stesso si possono a volte trovare anche occasioni per pensare diversamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.