Il counselling universitario rappresenta sempre più un servizio chiave all’interno dei servizi agli studenti, tuttavia la riduzione delle risorse disponibili nel contesto accademico italiano richiede una verifica dell’efficacia degli interventi effettuati che ne garantisca i risultati. Il lavoro presenta i dati di efficacia di un campione di 87 studenti che hanno effettuato un percorso di counselling a orientamento cognitivo relazionale presso il servizio SACSUM dell’Università di Milano Bicocca. L’intervento è focalizzato sullo sviluppo delle capacità di gestione delle situazioni di difficoltà attraverso il reappraisal finalizzato alla costruzione di narrative alternative a quella portata dallo studente e alla pianificazione di strategie di problem solving. I risultati evidenziano una riduzione significativa dei punteggi della SCL90-r e dei punteggi del CORE-OM nella valutazione pre-post. I soggetti mostrano inoltre un incremento significativo nei livelli di reappraisal che risulta essere un elemento centrale dell’intervento di counselling
Bani, M., Strepparava, M., Rezzonico, G., Zorzi, F., Corrias, D., Dolce, R. (2014). Il counselling cognitivo relazionale: valutazione di efficacia di un servizio universitario. In Marinai, terapeuti, balene: abstract book (pp.250-250). Genova : SITCC.
Il counselling cognitivo relazionale: valutazione di efficacia di un servizio universitario
BANI, MARCO;STREPPARAVA, MARIA GRAZIA;REZZONICO, GIORGIO FRANCO AUGUSTO;ZORZI, FEDERICO;CORRIAS, DEBORAH;DOLCE, ROSSELLA
2014
Abstract
Il counselling universitario rappresenta sempre più un servizio chiave all’interno dei servizi agli studenti, tuttavia la riduzione delle risorse disponibili nel contesto accademico italiano richiede una verifica dell’efficacia degli interventi effettuati che ne garantisca i risultati. Il lavoro presenta i dati di efficacia di un campione di 87 studenti che hanno effettuato un percorso di counselling a orientamento cognitivo relazionale presso il servizio SACSUM dell’Università di Milano Bicocca. L’intervento è focalizzato sullo sviluppo delle capacità di gestione delle situazioni di difficoltà attraverso il reappraisal finalizzato alla costruzione di narrative alternative a quella portata dallo studente e alla pianificazione di strategie di problem solving. I risultati evidenziano una riduzione significativa dei punteggi della SCL90-r e dei punteggi del CORE-OM nella valutazione pre-post. I soggetti mostrano inoltre un incremento significativo nei livelli di reappraisal che risulta essere un elemento centrale dell’intervento di counsellingI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.