Il filo conduttore di questo capitolo è l’idea che la complessità dei fattori che condizionano le scelte educative sia in relazione a caratteristiche propriamente individuali, quali la performatività al livello secondario superiore: studenti con un profilo formativo più forte (provenienti dai licei, maturati con votazioni alte, in età regolare rispetto al conseguimento del diploma, ecc.) sentiranno di poter contare su un più ampio ventaglio di possibilità educative rispetto a studenti più deboli. Allo stesso tempo, questi aspetti del percorso formativo secondario sono fortemente interrelati alle suddette dimensioni di genere, classe sociale e habitus. In più, questo capitolo intende esplorare le motivazioni alla scelta della formazione sociologica, le relazioni tra le motivazioni e le altre caratteristiche in ipotesi in grado di influenzare scelte e percorsi educativi.
Decataldo, A., Ricotta, G. (2015). Scegliere Sociologia: le motivazioni e il percorso formativo. In C. Facchini (a cura di), Fare i sociologi. Un professione plurale tra ricerca e operatività (pp. 85-107). il Mulino.
Scegliere Sociologia: le motivazioni e il percorso formativo
DECATALDO, ALESSANDRA;
2015
Abstract
Il filo conduttore di questo capitolo è l’idea che la complessità dei fattori che condizionano le scelte educative sia in relazione a caratteristiche propriamente individuali, quali la performatività al livello secondario superiore: studenti con un profilo formativo più forte (provenienti dai licei, maturati con votazioni alte, in età regolare rispetto al conseguimento del diploma, ecc.) sentiranno di poter contare su un più ampio ventaglio di possibilità educative rispetto a studenti più deboli. Allo stesso tempo, questi aspetti del percorso formativo secondario sono fortemente interrelati alle suddette dimensioni di genere, classe sociale e habitus. In più, questo capitolo intende esplorare le motivazioni alla scelta della formazione sociologica, le relazioni tra le motivazioni e le altre caratteristiche in ipotesi in grado di influenzare scelte e percorsi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.