Con l’ultimo libro i Wu Ming proseguono nel solco della sperimentazione di genere: L’armata dei sonnambuli è un romanzo storico a più livelli di lettura in cui l’accurata ricostruzione del contesto parigino negli anni del Terrore rivoluzionario si intreccia a vicende dai connotati fantastici. Il confronto, all’interno della storia, tra realtà e percezione degli eventi offre lo spunto per riflettere su due tematiche centrali nel dibattito sull’attualità: la contaminazione tra politica e spettacolo e le tecniche di persuasione collettiva.
Barenghi, M. (2015). Il sonnambulismo wuminghiano. In V. Spinazzola (a cura di), Tirature 2015. Gli intellettuali che fanno opinione (pp. 84-88). Milano : Il Saggiatore – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Il sonnambulismo wuminghiano
BARENGHI, MARIO LUIGI
2015
Abstract
Con l’ultimo libro i Wu Ming proseguono nel solco della sperimentazione di genere: L’armata dei sonnambuli è un romanzo storico a più livelli di lettura in cui l’accurata ricostruzione del contesto parigino negli anni del Terrore rivoluzionario si intreccia a vicende dai connotati fantastici. Il confronto, all’interno della storia, tra realtà e percezione degli eventi offre lo spunto per riflettere su due tematiche centrali nel dibattito sull’attualità: la contaminazione tra politica e spettacolo e le tecniche di persuasione collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.