La nostra riflessione intende esplorare le vicende emotive, la percezione del Sé, il costituirsi delle relazioni, negli adolescenti affetti da paralisi cerebrale. Una breve introduzione delinea le caratteristiche di questa tappa evolutiva, passaggio dall’infanzia all’età adulta, attraverso il contributo della letteratura generale e specifica. Successivamente vengono presentati e discussi i risultati di una nostra ricerca condotta su un gruppo di adolescenti affetti da paralisi cerebrale di età compresa fra i 14 e i 16 anni e 11 mesi, confrontati con un gruppo di controllo. Obiettivo del lavoro è continuare e approfondire il dibattito su questi temi e stimolare in tutti gli operatori coinvolti nel progetto riabilitativo di un soggetto con paralisi cerebrale il desiderio di includere da subito nel loro lavoro la dimensione emozionale e relazionale. È importante ricordare che “il corpo è la casa del Sé” e bisogna tener conto della persona nella sua globalità per prevenire o ridurre sofferenze psichiche e disturbi psicopatologici secondari

Anderloni, A., Nacinovich, R., Bomba, M., Bon, F., Broggi, F., Casalino, T., et al. (2015). "Le emozioni, la percezione di sé e la sofferenza psichica nell'adolescente affetto da Paralisi Cerebrale" in L'adolescente con Paralisi Cerebrale Franco Angeli Ed.. In E. Fedrizzi (a cura di), L'adolescente con paralisi cerebrale Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione (pp. 25-34). Franco Angeli.

"Le emozioni, la percezione di sé e la sofferenza psichica nell'adolescente affetto da Paralisi Cerebrale" in L'adolescente con Paralisi Cerebrale Franco Angeli Ed.

NACINOVICH, RENATA
Primo
;
BROGGI, FIORENZA
Ultimo
;
2015

Abstract

La nostra riflessione intende esplorare le vicende emotive, la percezione del Sé, il costituirsi delle relazioni, negli adolescenti affetti da paralisi cerebrale. Una breve introduzione delinea le caratteristiche di questa tappa evolutiva, passaggio dall’infanzia all’età adulta, attraverso il contributo della letteratura generale e specifica. Successivamente vengono presentati e discussi i risultati di una nostra ricerca condotta su un gruppo di adolescenti affetti da paralisi cerebrale di età compresa fra i 14 e i 16 anni e 11 mesi, confrontati con un gruppo di controllo. Obiettivo del lavoro è continuare e approfondire il dibattito su questi temi e stimolare in tutti gli operatori coinvolti nel progetto riabilitativo di un soggetto con paralisi cerebrale il desiderio di includere da subito nel loro lavoro la dimensione emozionale e relazionale. È importante ricordare che “il corpo è la casa del Sé” e bisogna tener conto della persona nella sua globalità per prevenire o ridurre sofferenze psichiche e disturbi psicopatologici secondari
Capitolo o saggio
adolescenza, paralisi cerebrale, sofferenza psichica
Italian
L'adolescente con paralisi cerebrale Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione
Fedrizzi, E
2015
978-88-917-2600-1
Franco Angeli
25
34
Anderloni, A., Nacinovich, R., Bomba, M., Bon, F., Broggi, F., Casalino, T., et al. (2015). "Le emozioni, la percezione di sé e la sofferenza psichica nell'adolescente affetto da Paralisi Cerebrale" in L'adolescente con Paralisi Cerebrale Franco Angeli Ed.. In E. Fedrizzi (a cura di), L'adolescente con paralisi cerebrale Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione (pp. 25-34). Franco Angeli.
none
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