The essay summarizes some aspects and problems of the nineteenth-century pedagogical reflections: it is characterized by some recurrent themes: first of all, the theme of schooling and the reform of school curricula is very important, with attention to the work dimension, to education in contact with nature, to the dimension aesthetics. In addition, the category of educational subjects is expanded, with the discovery of the needs and interests of early childhood and the education of the disabled. Finally, attention is drawn to the ideological function of education and to the theoretical and methodological dimension of pedagogy.

Il saggio sintetizza alcuni aspetti e problemi delle riflessioni pedagogiche del XIX secolo. Il pensiero pedagogico dell’Ottocento è caratterizzato da alcune tematiche ricorrenti: è molto sentito, innanzitutto, il tema della scolarizzazione e della riforma dei curricoli scolastici, con attenzione alla dimensione del lavoro, a quella dell’educazione a contatto con la natura, alla dimensione estetica. Si amplia, inoltre, la categoria dei soggetti educativi, con la scoperta di bisogni e interessi della prima infanzia e dell’educabilità dei disabili. Emerge, infine, l’attenzione alla funzione ideologica dell’educazione e alla dimensione teorica e metodologica della pedagogia

Seveso, G. (2012). Tensioni utopiche e nuovi soggetti educativi nel pensiero pedagogico nell'Ottocento europeo. In U. Eco (a cura di), L'età moderna e contemporanea - L'Ottocento l'età del Romanticismo (pp. 498-512). Milano : Gruppo Editoriale L'Espresso.

Tensioni utopiche e nuovi soggetti educativi nel pensiero pedagogico nell'Ottocento europeo

Seveso, G
2012

Abstract

The essay summarizes some aspects and problems of the nineteenth-century pedagogical reflections: it is characterized by some recurrent themes: first of all, the theme of schooling and the reform of school curricula is very important, with attention to the work dimension, to education in contact with nature, to the dimension aesthetics. In addition, the category of educational subjects is expanded, with the discovery of the needs and interests of early childhood and the education of the disabled. Finally, attention is drawn to the ideological function of education and to the theoretical and methodological dimension of pedagogy.
Capitolo o saggio
Pedagogical Utopias in the Nineteenth Century - History of the School in the Nineteenth Century - Pedagogical Reflection in the Nineteenth Century
Utopie pedagogiche nell'Ottocento - Storia della scuola nell'Ottocento - Dibattito pedagogico nell'Ottocento
Italian
L'età moderna e contemporanea - L'Ottocento l'età del Romanticismo
Eco, U
2012
9771128608263
10
Gruppo Editoriale L'Espresso
498
512
Seveso, G. (2012). Tensioni utopiche e nuovi soggetti educativi nel pensiero pedagogico nell'Ottocento europeo. In U. Eco (a cura di), L'età moderna e contemporanea - L'Ottocento l'età del Romanticismo (pp. 498-512). Milano : Gruppo Editoriale L'Espresso.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia nell'Ottocento ECO.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 9.79 MB
Formato Adobe PDF
9.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/96875
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact