I materiali porosi ad elevata area superficiale sono potenti mezzi per l’assorbimento e lo stoccaggio di gas e vapori, per la purificazione di miscele gassose e dei gas di scarico industriali e per la catalisi. Nel presente contributo verrà evidenziata la possibilità del loro utilizzo come nanoreattori per le polimerizzazioni in situ all’interno dei pori e la formazione di materiali nanostrutturati/ nanocompositi. inoltre, le strutture nanoporose garantiscono un ambiente di reazione altamente specifico, in grado di controllare le reazioni di polimerizzazione e le proprietà dei polimeri così prodotti. saranno illustrati alcuni esempi di polimerizzazione allo stato confinato all’interno di tre diverse categorie di materiali dotati di porosità permanente: i reticoli covalenti aromatici (porous aromatic frameworks, pafs), i cristalli molecolari dipeptidici e i polimeri di coordinazione (porous coordination polymers, pcps o metal-organic frameworks mofs)
Bracco, S., Asnaghi, D., Sozzani, P., Comotti, A. (2015). Polimerizzazioni allo stato solido in materiali nanoporosi. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA WEB, 3, 42-47.
Polimerizzazioni allo stato solido in materiali nanoporosi
BRACCO, SILVIA;ASNAGHI, DONATA;SOZZANI, PIERO ERNESTO;COMOTTI, ANGIOLINA
2015
Abstract
I materiali porosi ad elevata area superficiale sono potenti mezzi per l’assorbimento e lo stoccaggio di gas e vapori, per la purificazione di miscele gassose e dei gas di scarico industriali e per la catalisi. Nel presente contributo verrà evidenziata la possibilità del loro utilizzo come nanoreattori per le polimerizzazioni in situ all’interno dei pori e la formazione di materiali nanostrutturati/ nanocompositi. inoltre, le strutture nanoporose garantiscono un ambiente di reazione altamente specifico, in grado di controllare le reazioni di polimerizzazione e le proprietà dei polimeri così prodotti. saranno illustrati alcuni esempi di polimerizzazione allo stato confinato all’interno di tre diverse categorie di materiali dotati di porosità permanente: i reticoli covalenti aromatici (porous aromatic frameworks, pafs), i cristalli molecolari dipeptidici e i polimeri di coordinazione (porous coordination polymers, pcps o metal-organic frameworks mofs)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.