Il progetto Bo.S.Co (Bonifica Siti Contaminati tramite Compost) ha come finalità quella di sviluppare una tecnica di biorisanamento innovativa, facilmente applicabile e competitiva sul mercato, utilizzando un particolare compost di qualità certificata che ha la caratteristica di essere una matrice molto ricca di nutrienti disponibili per la microflora autoctona. Nel presente lavoro il compost è usato per migliorare la degradazione di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e gasolio presenti in due terreni contaminati. È stata svolta una sperimentazione su scala di laboratorio allestendo quattro biopile, sono state svolte analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche a diversi tempi. Si è riscontrato che l’aggiunta del compost migliora la degradazione del gasolio e riduce la genotossicità rispetto al terreno in cui non è stato utilizzato il compost.
Gandolfi, I., Sicolo, M., Fontanarosa, E., Belfiore, A., Napoletano, M., Franzetti, A., et al. (2009). Valorizzazione economica e ambientale del compost: utilizzo nel biorisanamento. In Rifiuti solidi (pp. 95-98). Cipa.
Valorizzazione economica e ambientale del compost: utilizzo nel biorisanamento
FRANZETTI, ANDREA;SANTAGOSTINO, ANGELA;BESTETTI, GIUSEPPINA
2009
Abstract
Il progetto Bo.S.Co (Bonifica Siti Contaminati tramite Compost) ha come finalità quella di sviluppare una tecnica di biorisanamento innovativa, facilmente applicabile e competitiva sul mercato, utilizzando un particolare compost di qualità certificata che ha la caratteristica di essere una matrice molto ricca di nutrienti disponibili per la microflora autoctona. Nel presente lavoro il compost è usato per migliorare la degradazione di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e gasolio presenti in due terreni contaminati. È stata svolta una sperimentazione su scala di laboratorio allestendo quattro biopile, sono state svolte analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche a diversi tempi. Si è riscontrato che l’aggiunta del compost migliora la degradazione del gasolio e riduce la genotossicità rispetto al terreno in cui non è stato utilizzato il compost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.