In questo articolo noi studiamo il fenomeno degli abbandoni precoci e della dispersione scolastica di una coorte di giovani novaresi. Utilizziamo per la prima volta uno studio di coorte che contiene informazioni su 1700 giovani nati nel 1982 e 1983 e residenti in provincia di Novara. Utilizzando le informazioni sul curriculum scolastico, sui voti conseguiti ai principali esami (licenza media e maturità), e sulle caratteristiche della famiglia di provenienza siamo in grado di analizzare l’importanza relativa di ogni fattore che determina le scelte individuali di abbandono e, in particolare, di isolare l’effetto del background familiare. Nel nostro articolo troviamo che il background familiare, tra cui spicca il livello di istruzione dei genitori, rappresenta un elemento decisivo per l’insuccesso scolastico dei giovani. Nella decisione di abbandono della scuola superiore, laddove il contesto non esercita una funzione di indirizzo, di stimolo e di sostegno alla performance scolastica, acquisisce particolare importanza l’ambiente scolastico, che può motivare i ragazzi a partire dai rapporti interpersonali con i docenti ed i compagni
Cappellari, L., Baici, E., Comi, S. (2007). L’abbandono precoce della scuola: evidenza da una generazione di giovani novaresi. ECONOMIA & LAVORO, 41(2), 79-97 [10.1400/91827].
L’abbandono precoce della scuola: evidenza da una generazione di giovani novaresi
COMI, SIMONA LORENA
2007
Abstract
In questo articolo noi studiamo il fenomeno degli abbandoni precoci e della dispersione scolastica di una coorte di giovani novaresi. Utilizziamo per la prima volta uno studio di coorte che contiene informazioni su 1700 giovani nati nel 1982 e 1983 e residenti in provincia di Novara. Utilizzando le informazioni sul curriculum scolastico, sui voti conseguiti ai principali esami (licenza media e maturità), e sulle caratteristiche della famiglia di provenienza siamo in grado di analizzare l’importanza relativa di ogni fattore che determina le scelte individuali di abbandono e, in particolare, di isolare l’effetto del background familiare. Nel nostro articolo troviamo che il background familiare, tra cui spicca il livello di istruzione dei genitori, rappresenta un elemento decisivo per l’insuccesso scolastico dei giovani. Nella decisione di abbandono della scuola superiore, laddove il contesto non esercita una funzione di indirizzo, di stimolo e di sostegno alla performance scolastica, acquisisce particolare importanza l’ambiente scolastico, che può motivare i ragazzi a partire dai rapporti interpersonali con i docenti ed i compagniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.