Lo scritto, dopo aver rilevato che non è ammissibile una discriminazione di aliquote tra redditi omogenei, critica la sentenza n. 10/2015 della Corte costituzionale nella parte in cui attribuisce efficacia non retroattiva alla dichiarazione di incostituzionalità, specie per il fatto che la sentenza non si applicherebbe neppure nel giudizio a quo, e sostiene che l’equilibrio di bilancio può essere salvaguardato dal legislatore ponendo a carico di chi agisce in ripetizione l’onere di provare di non aver traslato il tributo.
Tesauro, F. (2015). Gli effetti nel tempo della dichiarazione di illegittimità di norme tributarie e il diritto al rimborso dell'imposta dichiarata incostituzionale. RASSEGNA TRIBUTARIA(5), 1093-1105.
Gli effetti nel tempo della dichiarazione di illegittimità di norme tributarie e il diritto al rimborso dell'imposta dichiarata incostituzionale
TESAURO, FRANCESCO
2015
Abstract
Lo scritto, dopo aver rilevato che non è ammissibile una discriminazione di aliquote tra redditi omogenei, critica la sentenza n. 10/2015 della Corte costituzionale nella parte in cui attribuisce efficacia non retroattiva alla dichiarazione di incostituzionalità, specie per il fatto che la sentenza non si applicherebbe neppure nel giudizio a quo, e sostiene che l’equilibrio di bilancio può essere salvaguardato dal legislatore ponendo a carico di chi agisce in ripetizione l’onere di provare di non aver traslato il tributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.