Con l'obiettivo di rispondere alla domanda: ci sono stadi critici nello sviluppo della conoscenza scientifica dei bambini? quali sono? i dati empirici raccolti negli ultimi trent'anni dalla ricerca didattica e cognitiva sono stati rianalizzati, integrati e coordinati tra loro nel lavoro Taking scienze to school K-8. Questo ha portato alla stesura di due esempi di sequenze di apprendimento su due temi scientifici fondamentali: uno è relativo alla "struttura atomico-molecolare della materia" e l'altro alla "evoluzione". Nell'articolo si analizza il percorso sulla struttura della materia, integrandolo con i risultati della ricerca italiana in didattica della fisica nella scuola di base
Giordano, E. (2007). Educazione scientifica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria. Mani Tese, 47, 18-19.
Educazione scientifica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria
GIORDANO, ENRICA
2007
Abstract
Con l'obiettivo di rispondere alla domanda: ci sono stadi critici nello sviluppo della conoscenza scientifica dei bambini? quali sono? i dati empirici raccolti negli ultimi trent'anni dalla ricerca didattica e cognitiva sono stati rianalizzati, integrati e coordinati tra loro nel lavoro Taking scienze to school K-8. Questo ha portato alla stesura di due esempi di sequenze di apprendimento su due temi scientifici fondamentali: uno è relativo alla "struttura atomico-molecolare della materia" e l'altro alla "evoluzione". Nell'articolo si analizza il percorso sulla struttura della materia, integrandolo con i risultati della ricerca italiana in didattica della fisica nella scuola di baseFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione_scientifica_dalla_scuola_infanzia.pdf
accesso aperto
Dimensione
88.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.