L’homo sapiens, dagli albori della sua storia, da quando ha cominciato a manipolare utensili o a controllare il fuoco e a scheggiare selci, è sempre stato un homo tecnologicus, ha sempre costruito strumenti, è sempre stato strutturalmente ibridato con gli oggetti culturali (tecnologici, rituali, simbolici) che ha prodotto. Possiamo affermare che la natura umana è nata in simbiosi con l’utilizzo degli strumenti che l’uomo stesso ha prima utilizzato e poi prodotto. Questa forma di ibridazione tra natura e tecnologia rappresenta una variabile “accidentale” all’interno dello sviluppo della nostra specie, ad esempio la scoperta accidentale del fuoco, che è divenuta, però, il suo elemento fondamentale e caratterizzante
Ferri, P. (2015). Tecnologie. In M. Guerra (a cura di), Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura (pp. 181-189). Milano : FrancoAngeli.
Tecnologie
FERRI, PAOLO MARIA
2015
Abstract
L’homo sapiens, dagli albori della sua storia, da quando ha cominciato a manipolare utensili o a controllare il fuoco e a scheggiare selci, è sempre stato un homo tecnologicus, ha sempre costruito strumenti, è sempre stato strutturalmente ibridato con gli oggetti culturali (tecnologici, rituali, simbolici) che ha prodotto. Possiamo affermare che la natura umana è nata in simbiosi con l’utilizzo degli strumenti che l’uomo stesso ha prima utilizzato e poi prodotto. Questa forma di ibridazione tra natura e tecnologia rappresenta una variabile “accidentale” all’interno dello sviluppo della nostra specie, ad esempio la scoperta accidentale del fuoco, che è divenuta, però, il suo elemento fondamentale e caratterizzanteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.