L’ipotesi di ricerca oggetto del presente paper,si basa sulla finalità di comprendere il corretto posizionamento del BM nel sistema delle informazioni non-financial del business reporting. In tal senso si è partiti dal modello del Framework IIRC (al momento il più accreditato a livello internazionale) verificando la corrispondenza tra la migliore prassi aziendale e tale benchmark. In tal modo si è voluto verificare il grado di disomogeneità presente nelle prassi considerate rispetto alla rappresentazione del BM al fine di definire delle linee guida che possano consentire una omogeneità di approccio che assicuri un livello accettabile di standard informativo ai fini della confrontabilità.Il Gruppo di lavoro ha analizzato i report integrati di un gruppo di aziende pilot. Il presente paper costituisce un documento di lavoro sulle modalità di rappresentazione dei Business Model nell’ambito di report destinati alla comunicazione esterna. L’analisi è stata svolta su un campione di 12 Report di aziende operanti in diversi settori economici. Per ognuno di essi viene riprodotto un estratto del report relativo alle operazioni centrate sul business model azinedale, seguito da una scheda di analisi predisposta per evidenziare la presenza o meno degli elementi ritenuti essenziali secondo il Business Model Background Paper For <Ir>. Nella parte finale, per ciascuno dei report viene proposto un breve commento che evidenzia gli aspetti più significativi rispetto alla rappresentazione e spiegazione del business model in esso riportata.

Cinquini, L., Doni, F., Ferrari, E., Magnaghi, E., Tenucci, A. (2015). La comunicazione del Business Model. Risultati di una ricerca sull’Integrated Reporting. Intervento presentato a: Convegno Nazionale Aidea – 10-11-12 settembre - Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali, Piacenza, Italia.

La comunicazione del Business Model. Risultati di una ricerca sull’Integrated Reporting

DONI, FEDERICA;
2015

Abstract

L’ipotesi di ricerca oggetto del presente paper,si basa sulla finalità di comprendere il corretto posizionamento del BM nel sistema delle informazioni non-financial del business reporting. In tal senso si è partiti dal modello del Framework IIRC (al momento il più accreditato a livello internazionale) verificando la corrispondenza tra la migliore prassi aziendale e tale benchmark. In tal modo si è voluto verificare il grado di disomogeneità presente nelle prassi considerate rispetto alla rappresentazione del BM al fine di definire delle linee guida che possano consentire una omogeneità di approccio che assicuri un livello accettabile di standard informativo ai fini della confrontabilità.Il Gruppo di lavoro ha analizzato i report integrati di un gruppo di aziende pilot. Il presente paper costituisce un documento di lavoro sulle modalità di rappresentazione dei Business Model nell’ambito di report destinati alla comunicazione esterna. L’analisi è stata svolta su un campione di 12 Report di aziende operanti in diversi settori economici. Per ognuno di essi viene riprodotto un estratto del report relativo alle operazioni centrate sul business model azinedale, seguito da una scheda di analisi predisposta per evidenziare la presenza o meno degli elementi ritenuti essenziali secondo il Business Model Background Paper For . Nella parte finale, per ciascuno dei report viene proposto un breve commento che evidenzia gli aspetti più significativi rispetto alla rappresentazione e spiegazione del business model in esso riportata.
slide + paper
Modello aziendale, report integrato, aziende pilot, Framework IIRC, output, outcome, diagramma, reporting
Italian
Convegno Nazionale Aidea – 10-11-12 settembre - Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali
2015
2015
none
Cinquini, L., Doni, F., Ferrari, E., Magnaghi, E., Tenucci, A. (2015). La comunicazione del Business Model. Risultati di una ricerca sull’Integrated Reporting. Intervento presentato a: Convegno Nazionale Aidea – 10-11-12 settembre - Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali, Piacenza, Italia.
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