L'anestesia al linguaggio simbolico delle cose e delle esperienze nel mondo contemporaneo è aumentata enormemente. Occorre esercitare, attraverso l'osservazione accurata e paziente di opere simboliche, questa facoltà vitale, per l'uomo e il suo ambiente. In questo senso il ruolo dell'arte, sotto il profilo formativo, è nevralgico.

Mottana, P. (2015). Controeducazione estetica: la responsabilità simbolica nel mondo contemporaneo. In A.G. Cassani (a cura di), Insegnare l'arte? Pedagogia e didattica dell'arte come filosofia dell'esperienza creativa (pp. 91-102). Padova : Il Poligrafo.

Controeducazione estetica: la responsabilità simbolica nel mondo contemporaneo

MOTTANA, PAOLO
Primo
2015

Abstract

L'anestesia al linguaggio simbolico delle cose e delle esperienze nel mondo contemporaneo è aumentata enormemente. Occorre esercitare, attraverso l'osservazione accurata e paziente di opere simboliche, questa facoltà vitale, per l'uomo e il suo ambiente. In questo senso il ruolo dell'arte, sotto il profilo formativo, è nevralgico.
Capitolo o saggio
Simbolo, Responsabilità simbolica, immaginale, pedagogia immaginale, arte
Italian
Insegnare l'arte? Pedagogia e didattica dell'arte come filosofia dell'esperienza creativa
Cassani, AG
2015
978-88-7115-903-4
Il Poligrafo
91
102
Mottana, P. (2015). Controeducazione estetica: la responsabilità simbolica nel mondo contemporaneo. In A.G. Cassani (a cura di), Insegnare l'arte? Pedagogia e didattica dell'arte come filosofia dell'esperienza creativa (pp. 91-102). Padova : Il Poligrafo.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/89216
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact