Il nostro contributo ha la finalità di presentare una doppia sperimentazione di tipo laboratoriale iniziata nel precedente anno scolastico che vede coinvolti alcune classi della scuola primaria (II, III e IV) e gli studenti di alcuni laboratori di matematica di Scienze della formazione Primaria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il contenuto di questo laboratorio è un progetto di ripensamento delle attività di familiarizzazione dei bambini della scuola primaria con il concetto di frazione e la proposta di un nuovo approccio alle frazioni per i futuri maestri al fine di favorire una “doppia concettualizzazione” attraverso la sperimentazione di attività su questo tema.

Bonissoni, P., Cazzola, M., Rottoli, E., Sartori, M., Sorgato, S. (2015). Il laboratorio è la buona didattica per i bambini e per i futuri insegnanti. In XIX Convegno GRIMeD (pp.56-64). Torino : Il Capitello.

Il laboratorio è la buona didattica per i bambini e per i futuri insegnanti

CAZZOLA, MARINA;SARTORI, MARTA FRANCESCA;SORGATO, SONIA
2015

Abstract

Il nostro contributo ha la finalità di presentare una doppia sperimentazione di tipo laboratoriale iniziata nel precedente anno scolastico che vede coinvolti alcune classi della scuola primaria (II, III e IV) e gli studenti di alcuni laboratori di matematica di Scienze della formazione Primaria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il contenuto di questo laboratorio è un progetto di ripensamento delle attività di familiarizzazione dei bambini della scuola primaria con il concetto di frazione e la proposta di un nuovo approccio alle frazioni per i futuri maestri al fine di favorire una “doppia concettualizzazione” attraverso la sperimentazione di attività su questo tema.
paper
laboratorio di matematica
Italian
Convegno GRIMed
2015
Cateni, C; Fattori, C; Imperiale, R; Piochi, B; Veste, A
XIX Convegno GRIMeD
978-88-426-9204-1
2015
2
56
64
reserved
Bonissoni, P., Cazzola, M., Rottoli, E., Sartori, M., Sorgato, S. (2015). Il laboratorio è la buona didattica per i bambini e per i futuri insegnanti. In XIX Convegno GRIMeD (pp.56-64). Torino : Il Capitello.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grimed2015.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 170.57 kB
Formato Adobe PDF
170.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/88847
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact