A partire dai risultati di due ricerche condotte dal Centro Studi Riccardo Massa nel 2010 - "Ritrovare lo sguardo pedagogico. Uno, nessuno, centomila ruoli per l'educatore" e "Dare forma al lavoro educativo, formare al lavoro educativo" (realizzata in collaborazione con la Fondazione Don C. Gnocchi - Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Educazione Professionale) - l'intervento intende porre alcuni interrogativi rispetto alla specificità delle nuove generazioni di Educatori, affrontando criticamente la questione su tre livelli: la formazione non tanto scolastica quanto esperienziale degli studenti; la tradizione didattica, particolare anche perché relativamente recente, dei Corsi in Educazione Professionale o in Scienze dell'Educazione; i mutamenti socio-culturali che hanno determinato sia cambiamenti nel mondo dei servizi educativi (intesi in senso lato) sia un immaginario quantomeno confuso del lavoro educativo e della sua specificità, resa invisibile da pressioni riabilitative, di controllo sociale, istruttive - solo per citarne alcune. La questione che anima l'intervento riguarda la possibilità - di per sé problematica - di comprendere a quali condizioni la formazione accademica possa diventare effettiva ed efficace risorsa nel promuovere una professionalità educativa riconoscibile ma soprattutto non autoreferenziale e adeguatamente formata a riconoscere e a corrispondere alla complessità delle esigenze formative diffuse, emergenti e latenti, nei diversi territori.

Palmieri, C. (2014). Nuove generazioni di educatori professionali? Ripensare al patto formativo tra generazioni di educatori nell'attuale scenario del lavoro educativo. In La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. (pp.217-217). Bari : Pensa Multimedia.

Nuove generazioni di educatori professionali? Ripensare al patto formativo tra generazioni di educatori nell'attuale scenario del lavoro educativo

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2014

Abstract

A partire dai risultati di due ricerche condotte dal Centro Studi Riccardo Massa nel 2010 - "Ritrovare lo sguardo pedagogico. Uno, nessuno, centomila ruoli per l'educatore" e "Dare forma al lavoro educativo, formare al lavoro educativo" (realizzata in collaborazione con la Fondazione Don C. Gnocchi - Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Educazione Professionale) - l'intervento intende porre alcuni interrogativi rispetto alla specificità delle nuove generazioni di Educatori, affrontando criticamente la questione su tre livelli: la formazione non tanto scolastica quanto esperienziale degli studenti; la tradizione didattica, particolare anche perché relativamente recente, dei Corsi in Educazione Professionale o in Scienze dell'Educazione; i mutamenti socio-culturali che hanno determinato sia cambiamenti nel mondo dei servizi educativi (intesi in senso lato) sia un immaginario quantomeno confuso del lavoro educativo e della sua specificità, resa invisibile da pressioni riabilitative, di controllo sociale, istruttive - solo per citarne alcune. La questione che anima l'intervento riguarda la possibilità - di per sé problematica - di comprendere a quali condizioni la formazione accademica possa diventare effettiva ed efficace risorsa nel promuovere una professionalità educativa riconoscibile ma soprattutto non autoreferenziale e adeguatamente formata a riconoscere e a corrispondere alla complessità delle esigenze formative diffuse, emergenti e latenti, nei diversi territori.
abstract
educatore professionale, formazione informale e formale; lavoro educativo; cambiamento del welfare; professionalità educativa
Italian
Nuove Generazioni a Confronto
2013
Corsi, M
La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione.
978-88-6760-193-6
2014
217
217
none
Palmieri, C. (2014). Nuove generazioni di educatori professionali? Ripensare al patto formativo tra generazioni di educatori nell'attuale scenario del lavoro educativo. In La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. (pp.217-217). Bari : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/88614
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact