Disabilità, non autosufficienza e povertà sono i temi centrali nelle politiche di welfare italiano dell’ultimo decennio. Studi nazionali ed internazionali hanno già segnalato l’esistenza di una relazione tra deprivazione socioeconomica e rischio di disabilità/non autosufficienza (Breeze, et al., 2005; Jones, 2007). Nel 2009 chi scrive ha posto l’attenzione sul legame tra diversa strategia di copertura del bisogno di cura e deprivazione socioeconomica familiare, individuando nei servizi di cura, pubblici, privati o familiari, i fattori caratterizzanti: mentre i servizi pubblici a gestione diretta e la social care familiare sembrano rallentare il processo di deprivazione familiare, i servizi privati, in convenzione, muovono in direzione opposta. Partendo dal modello di analisi già elaborato, questo articolo focalizza l’attenzione sulla diversa allocazione delle risorse economiche sanitarie “destinate ai servizi in gestione diretta” o “in convenzione totale”, verificandone la correlazione con la distribuzione dell’indice di povertà. Il quadro nazionale e regionale tracciato offre importanti spunti di riflessione riguardo alle scelte di politica e di allocazione delle risorse.
Casanova, G., Lillini, R. (2010). Non autosufficienza e deprivazione socioeconomica: scelte economiche e gestionali e rapporto di correlazione. SERVIZI SOCIALI OGGI(6), 11-16.
Non autosufficienza e deprivazione socioeconomica: scelte economiche e gestionali e rapporto di correlazione
LILLINI, ROBERTOUltimo
2010
Abstract
Disabilità, non autosufficienza e povertà sono i temi centrali nelle politiche di welfare italiano dell’ultimo decennio. Studi nazionali ed internazionali hanno già segnalato l’esistenza di una relazione tra deprivazione socioeconomica e rischio di disabilità/non autosufficienza (Breeze, et al., 2005; Jones, 2007). Nel 2009 chi scrive ha posto l’attenzione sul legame tra diversa strategia di copertura del bisogno di cura e deprivazione socioeconomica familiare, individuando nei servizi di cura, pubblici, privati o familiari, i fattori caratterizzanti: mentre i servizi pubblici a gestione diretta e la social care familiare sembrano rallentare il processo di deprivazione familiare, i servizi privati, in convenzione, muovono in direzione opposta. Partendo dal modello di analisi già elaborato, questo articolo focalizza l’attenzione sulla diversa allocazione delle risorse economiche sanitarie “destinate ai servizi in gestione diretta” o “in convenzione totale”, verificandone la correlazione con la distribuzione dell’indice di povertà. Il quadro nazionale e regionale tracciato offre importanti spunti di riflessione riguardo alle scelte di politica e di allocazione delle risorse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_Servizi Sociali Oggi 06.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
422.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
422.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.