Una riflessione sulla tematica dell'educazione intesa essenzialmente costrizione contrapposta all'idea di libertà. Per alimentare questo pensiero i riferimenti principali del contributo sono: Philippe Meirieu e il suo "Frankestein educatore", insieme a Paulo Freire con la "Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa".

Zuccoli, F. (2015). Educazione e libertà? Che senso ha oggi porsi questa domanda. ROOTS§ROUTES, V(18), 1-2.

Educazione e libertà? Che senso ha oggi porsi questa domanda

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2015

Abstract

Una riflessione sulla tematica dell'educazione intesa essenzialmente costrizione contrapposta all'idea di libertà. Per alimentare questo pensiero i riferimenti principali del contributo sono: Philippe Meirieu e il suo "Frankestein educatore", insieme a Paulo Freire con la "Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa".
Articolo in rivista - Articolo scientifico
libertà, costrizione, costruzione, autonomia, insegnamento
Italian
2015
V
18
1
2
none
Zuccoli, F. (2015). Educazione e libertà? Che senso ha oggi porsi questa domanda. ROOTS§ROUTES, V(18), 1-2.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/84355
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact