Il presente lavoro tenta di studiare il fenomeno "stress degli insegnanti" nelle relazioni scolastiche, focalizzandosi prevalentemente sulla componente attribuibile alle relazioni instaurate con gli studenti con problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento: gli studenti "difficili" (challenging students). In particolare, cogliendo l’occasione di lavorare con un gruppo di ricerca internazionale composto da ricercatori provenienti da sette differenti nazioni, lo studio presenta le fasi di sviluppo e applicazione di un nuovo strumento di indagine per l’analisi dello stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative. Il Challenging Student Standard Questionnaire (CSSQ) è stato utilizzato in differenti contesti nazionali al fine di valutare le percezioni di stress degli insegnanti in relazione alla gestione dei comportamenti degli studenti, dei colleghi e della dirigenza scolastica con l’intento di sviluppare uno strumento valido ed affidabile in grado di dare conto delle diverse possibili fonti di stress correlate alla professione docente.
(2010). Comportamenti difficili degli studenti e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una ricerca internazionale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010).
Autori: | ||
Tutore: | CASTELLI, STEFANO | |
Data di pubblicazione: | 28-gen-2010 | |
Titolo: | Comportamenti difficili degli studenti e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una ricerca internazionale | |
Settore Scientifico Disciplinare: | M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | |
Lingua: | Italian | |
Scuola di dottorato: | Scuola di Dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive | |
Corso di dottorato: | PSICOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE E COGNITIVA APPLICATA E LA CLINICA - 51R | |
Ciclo: | 21 | |
Anno Accademico: | 2008/2009 | |
Citazione: | (2010). Comportamenti difficili degli studenti e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una ricerca internazionale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010). | |
Parole Chiave: | Stress lavoro-correlato, insegnanti, studenti difficili, organizzazioni educative, analisi fattoriale confermativa, analisi tesutale, challenging student standard questionnaire | |
Appare nelle tipologie: | 07 - Tesi di dottorato Bicocca post 2009 |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
phd_unimib_R00823.pdf | Doctoral thesis | Open Access Visualizza/Apri |