Nel capitolo viene presentato il bilinguismo infantile attraverso le definizioni, le strategie d'acquisizione conosciute e i contesti di sviluppo, oltre a concetti e prospettive di riferimento. L'eterogeneità dei bambini bilingui e plurilingui viene descritta a partire dai due profili di sviluppo più noti ovvero il bilinguismo come prima lingua acquisita e come seconda lingua acquisita e mettendo in luce il legame tra la lingua prima e la lingua seconda per comprendere in particolare, la condizione linguistica dei bambini della migrazione, in famiglia e nei contesti educativi.

Zaninelli, F. (2015). Bilinguismo e multilinguismo nei contesti educativi per l'infanzia. In E. Nigris (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi (pp. 209-237). Milano : Pearson.

Bilinguismo e multilinguismo nei contesti educativi per l'infanzia

Zaninelli, FL
2015

Abstract

Nel capitolo viene presentato il bilinguismo infantile attraverso le definizioni, le strategie d'acquisizione conosciute e i contesti di sviluppo, oltre a concetti e prospettive di riferimento. L'eterogeneità dei bambini bilingui e plurilingui viene descritta a partire dai due profili di sviluppo più noti ovvero il bilinguismo come prima lingua acquisita e come seconda lingua acquisita e mettendo in luce il legame tra la lingua prima e la lingua seconda per comprendere in particolare, la condizione linguistica dei bambini della migrazione, in famiglia e nei contesti educativi.
Capitolo o saggio
bilinguismo infantile, L1 e L2, eterogeneità, famiglie e servizi educativi, formazione degli educatori
Italian
Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi
Nigris, E
2015
978-88-6518-9030
Pearson
209
237
Zaninelli, F. (2015). Bilinguismo e multilinguismo nei contesti educativi per l'infanzia. In E. Nigris (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi (pp. 209-237). Milano : Pearson.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bilinguismo e multilinguismo in Pedagogia interculturale.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.32 MB
Formato Adobe PDF
4.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/83376
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact