Nel capitolo viene presentato il bilinguismo infantile attraverso le definizioni, le strategie d'acquisizione conosciute e i contesti di sviluppo, oltre a concetti e prospettive di riferimento. L'eterogeneità dei bambini bilingui e plurilingui viene descritta a partire dai due profili di sviluppo più noti ovvero il bilinguismo come prima lingua acquisita e come seconda lingua acquisita e mettendo in luce il legame tra la lingua prima e la lingua seconda per comprendere in particolare, la condizione linguistica dei bambini della migrazione, in famiglia e nei contesti educativi.
Zaninelli, F. (2015). Bilinguismo e multilinguismo nei contesti educativi per l'infanzia. In E. Nigris (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi (pp. 209-237). Milano : Pearson.
Bilinguismo e multilinguismo nei contesti educativi per l'infanzia
Zaninelli, FL
2015
Abstract
Nel capitolo viene presentato il bilinguismo infantile attraverso le definizioni, le strategie d'acquisizione conosciute e i contesti di sviluppo, oltre a concetti e prospettive di riferimento. L'eterogeneità dei bambini bilingui e plurilingui viene descritta a partire dai due profili di sviluppo più noti ovvero il bilinguismo come prima lingua acquisita e come seconda lingua acquisita e mettendo in luce il legame tra la lingua prima e la lingua seconda per comprendere in particolare, la condizione linguistica dei bambini della migrazione, in famiglia e nei contesti educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bilinguismo e multilinguismo in Pedagogia interculturale.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
4.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.