I genitori che con spirito d’impresa e tenacia hanno superato difficoltà e hanno costruito un'attività commerciale (piccola o grande) hanno l'aspettativa che i figli proseguano l'attività di famiglia. Spesso ciò non accade, anzi sempre più di frequente, negli ultimi anni accade il contrario: l’impegno e gli sforzi di una o due generazioni sempre più spesso vengono vanificati dalle scelte sbagliate delle generazioni più giovani. Le scuole devono fare la loro parte nella valorizzazione dei talenti e nel far comprendere il valore delle opportunità presenti nelle singole famiglie e dei valori da rispettare e fare propri. Ma è evidente che più di tanto le scuole non possono fare. Anche ai genitori spetta intervenire in prima persona, mettendo impegno in tante occasioni della vita familiare. E’ da mettere nel conto che, a distanza di anni si ac
Giusti, M. (2014). Scuola, abilità per la vita sociale. DONNA IN AFFARI(ottobre 2014).
Scuola, abilità per la vita sociale
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2014
Abstract
I genitori che con spirito d’impresa e tenacia hanno superato difficoltà e hanno costruito un'attività commerciale (piccola o grande) hanno l'aspettativa che i figli proseguano l'attività di famiglia. Spesso ciò non accade, anzi sempre più di frequente, negli ultimi anni accade il contrario: l’impegno e gli sforzi di una o due generazioni sempre più spesso vengono vanificati dalle scelte sbagliate delle generazioni più giovani. Le scuole devono fare la loro parte nella valorizzazione dei talenti e nel far comprendere il valore delle opportunità presenti nelle singole famiglie e dei valori da rispettare e fare propri. Ma è evidente che più di tanto le scuole non possono fare. Anche ai genitori spetta intervenire in prima persona, mettendo impegno in tante occasioni della vita familiare. E’ da mettere nel conto che, a distanza di anni si acI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.