Recentemente si è assistito ad un profondo cambiamento nel disegno delle istituzioni responsabili della supervisione del settore bancario e dei mercati finanziari. Lo scenario della supervisione finanziaria sta subendo una profonda evoluzione su tutti i fronti e molti paesi hanno operato importanti cambiamenti nella generale architettura, ridefinendo chi è responsabile per cosa. Come sta cambiando il disegno della supervisione finanziaria? E quali sono le determinanti di un regime di supervisione rispetto ad un altro? Il nostro punto di vista si focalizza sul ruolo che le autorità politiche possono giocare nel plasmare il regime, visto che, come dato di fatto, sono loro a prendere la decisione se mantenere o riformare un certo assetto istituzionale.
DALLA PELLEGRINA, L., Masciandaro, D. (2008). Autorità Politiche e Assetto della Supervisione Finanziaria. Le tendenze in atto e il Caso Italiano. BANCARIA, 64(1).
Autorità Politiche e Assetto della Supervisione Finanziaria. Le tendenze in atto e il Caso Italiano
DALLA PELLEGRINA, LUCIA;
2008
Abstract
Recentemente si è assistito ad un profondo cambiamento nel disegno delle istituzioni responsabili della supervisione del settore bancario e dei mercati finanziari. Lo scenario della supervisione finanziaria sta subendo una profonda evoluzione su tutti i fronti e molti paesi hanno operato importanti cambiamenti nella generale architettura, ridefinendo chi è responsabile per cosa. Come sta cambiando il disegno della supervisione finanziaria? E quali sono le determinanti di un regime di supervisione rispetto ad un altro? Il nostro punto di vista si focalizza sul ruolo che le autorità politiche possono giocare nel plasmare il regime, visto che, come dato di fatto, sono loro a prendere la decisione se mantenere o riformare un certo assetto istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.