L'articolo propone una riflessione critica sul significato del progetto educativo individualizzato, utilizzato in particolare nei contesti di educazione rivolta a persone in situazione di disabilità. La prospettiva offerta dalla logica del Progetto di vita consente di restituire il progetto educativo alla sua complessità, purchè anche tale logica non sia semplificata. La lettura del progetto di vita attraverso la prospettiva della cura educativa pare aiutare a ridare al progetto (di vita e individualizzato) quello spessore non privo di ambiguità che deriva dal suo radicamento nell'esistenza.

Palmieri, C. (2006). Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita. ANIMAZIONE SOCIALE, 4, 72-78.

Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita

PALMIERI, CRISTINA
2006

Abstract

L'articolo propone una riflessione critica sul significato del progetto educativo individualizzato, utilizzato in particolare nei contesti di educazione rivolta a persone in situazione di disabilità. La prospettiva offerta dalla logica del Progetto di vita consente di restituire il progetto educativo alla sua complessità, purchè anche tale logica non sia semplificata. La lettura del progetto di vita attraverso la prospettiva della cura educativa pare aiutare a ridare al progetto (di vita e individualizzato) quello spessore non privo di ambiguità che deriva dal suo radicamento nell'esistenza.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.ancejournal ANIMAZIONE SOCIALE -
dc.authority.people PALMIERI, CRISTINA it
dc.collection.id.s e39773c1-7ce2-35a3-e053-3a05fe0aac26 *
dc.collection.name 01 - Articolo su rivista *
dc.contributor.appartenenza DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA" *
dc.contributor.appartenenza.mi 4412 *
dc.contributor.area AREA MIN. 11 - SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE *
dc.date.accessioned 2010/02/24 13:32:53 -
dc.date.available 2010/02/24 13:32:53 -
dc.date.created 2006 -
dc.date.issued 2006 -
dc.description.abstractita L'articolo propone una riflessione critica sul significato del progetto educativo individualizzato, utilizzato in particolare nei contesti di educazione rivolta a persone in situazione di disabilità. La prospettiva offerta dalla logica del Progetto di vita consente di restituire il progetto educativo alla sua complessità, purchè anche tale logica non sia semplificata. La lettura del progetto di vita attraverso la prospettiva della cura educativa pare aiutare a ridare al progetto (di vita e individualizzato) quello spessore non privo di ambiguità che deriva dal suo radicamento nell'esistenza. -
dc.description.allpeople Palmieri, C -
dc.description.allpeopleoriginal Palmieri, C it
dc.description.fulltext none en
dc.description.fulltextoriginal none en
dc.description.numberofauthors 1 -
dc.identifier.citation Palmieri, C. (2006). Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita. ANIMAZIONE SOCIALE, 4, 72-78. it
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10281/8148 -
dc.language.iso ita it
dc.publisher.country IT it
dc.publisher.name Gruppo Abele it
dc.relation.firstpage 72 it
dc.relation.lastpage 78 it
dc.relation.volume 4 it
dc.subject.keywordsita progetto individualizzato, progetto di vita, cura educativa, cura esistenziale, processo educativo -
dc.subject.singlekeyword progetto individualizzato *
dc.subject.singlekeyword progetto di vita *
dc.subject.singlekeyword cura educativa *
dc.subject.singlekeyword cura esistenziale *
dc.subject.singlekeyword processo educativo *
dc.title Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita it
dc.type Articolo su rivista -
dc.type.circulation Rilevanza nazionale it
dc.type.contribution Articolo in rivista - Articolo scientifico it
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/article -
dc.type.full Pubblicazioni::01 - Articolo su rivista it
dc.type.impactfactor no it
dc.type.miur 262 en
dc.type.publicationstatus Pubblicato it
dc.type.referee Nessuno it
dc.type.research Scientifica it
iris.orcid.lastModifiedDate 2023/06/02 08:41:31 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1685688091547 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
Appare nelle tipologie: 01 - Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/8148
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact