L'articolo propone una riflessione critica sul significato del progetto educativo individualizzato, utilizzato in particolare nei contesti di educazione rivolta a persone in situazione di disabilità. La prospettiva offerta dalla logica del Progetto di vita consente di restituire il progetto educativo alla sua complessità, purchè anche tale logica non sia semplificata. La lettura del progetto di vita attraverso la prospettiva della cura educativa pare aiutare a ridare al progetto (di vita e individualizzato) quello spessore non privo di ambiguità che deriva dal suo radicamento nell'esistenza.
Palmieri, C. (2006). Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita. ANIMAZIONE SOCIALE, 4, 72-78.
Citazione: | Palmieri, C. (2006). Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita. ANIMAZIONE SOCIALE, 4, 72-78. |
Tipo: | Articolo in rivista - Articolo scientifico |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica |
Titolo: | Dal Progetto educativo individualizzato al progetto di vita |
Autori: | Palmieri, C |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2006 |
Lingua: | Italian |
Rivista: | ANIMAZIONE SOCIALE |
Appare nelle tipologie: | 01 - Articolo su rivista |