Il contributo pone radicalmente e criticamente la questione del "valore" dell'educazione come qualcosa di irriducibile ai valori di cui di società in società l'educazione si è fatta promotrice. Una questione tanto più importante quanto più il contesto socio-culturale attuale pone in ombra il valore dell'educazione in quanto esperienza specifica e particolare. Il saggio propone un approfondimento critico del significato di "valore" e di valore in educazione, distinguendo tra "valori estrinseci" e "valori intrinseci" al campo educativo, affrontando problematicamente l'attuale oscuramento del valore intrinseco dell'esperienza educativa, proponendo una riscoperta del fine intrinseco dell'educare tra etica della cura, estetica dell'esperienza educativa e metodo pedagogico.
Palmieri, C. (2015). Oltre i valori. Riscoprire il fine dell'educazione in sè. In V. Iori, D. Bruzzone (a cura di), Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi (pp. 140-158). Milano : FrancoAngeli.
Oltre i valori. Riscoprire il fine dell'educazione in sè
PALMIERI, CRISTINAPrimo
2015
Abstract
Il contributo pone radicalmente e criticamente la questione del "valore" dell'educazione come qualcosa di irriducibile ai valori di cui di società in società l'educazione si è fatta promotrice. Una questione tanto più importante quanto più il contesto socio-culturale attuale pone in ombra il valore dell'educazione in quanto esperienza specifica e particolare. Il saggio propone un approfondimento critico del significato di "valore" e di valore in educazione, distinguendo tra "valori estrinseci" e "valori intrinseci" al campo educativo, affrontando problematicamente l'attuale oscuramento del valore intrinseco dell'esperienza educativa, proponendo una riscoperta del fine intrinseco dell'educare tra etica della cura, estetica dell'esperienza educativa e metodo pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.