Il saggio si sofferma su alcuni aspetti di rilevanza generale del recente accordo sulla rappresentanza sottoscritto dalle maggiori organizzazioni sindacali per il settore industriale, invitando a distinguere l’analisi secondo la prospettiva delle relazioni industriali da quella condotta dal giurista secondo il diritto dello Stato. L’Autore mette a fuoco lo scambio politico realizzatosi nell’accordo (procedure di rilevazione certa del consenso tra i lavoratori, applicazione del principio maggioritario alla stipulazione dei contratti collettivi, garanzia della stabilità degli equilibri fissati dagli accordi) e si sofferma su alcune questioni di rilevanza teorica e pratica delle regole relative alla misurazione della rappresentatività e alla contrattazione collettiva
Scarpelli, F. (2014). Il Testo Unico sulla rappresentanza tra relazioni industriali e diritto. DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, XXIV(3), 687-708.
Il Testo Unico sulla rappresentanza tra relazioni industriali e diritto
SCARPELLI, FRANCO
2014
Abstract
Il saggio si sofferma su alcuni aspetti di rilevanza generale del recente accordo sulla rappresentanza sottoscritto dalle maggiori organizzazioni sindacali per il settore industriale, invitando a distinguere l’analisi secondo la prospettiva delle relazioni industriali da quella condotta dal giurista secondo il diritto dello Stato. L’Autore mette a fuoco lo scambio politico realizzatosi nell’accordo (procedure di rilevazione certa del consenso tra i lavoratori, applicazione del principio maggioritario alla stipulazione dei contratti collettivi, garanzia della stabilità degli equilibri fissati dagli accordi) e si sofferma su alcune questioni di rilevanza teorica e pratica delle regole relative alla misurazione della rappresentatività e alla contrattazione collettivaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.