Scopo del capitolo è la disamina della relazione tra turismo, famiglie e generazioni, ovvero delle interconnessioni tra offerta e domanda di turismo che sono rivolte a e che caratterizzano le diverse tipologie familiari e i molteplici soggetti che le popolano. Il percorso analitico procede in due differenti, ma di certo interconnesse, direzioni. Da un lato, rifletteremo sul grado di tematizzazione delle trasformazioni familiari all’interno dell’offerta turistica. In altre parole, cercheremo di capire se e quanto i tour operator tengano conto dei mutamenti che stanno subendo le forme e le relazioni familiari nel pianificare proposte e pacchetti di viaggio. Sono in effetti molti i cambiamenti che hanno modificato, negli ultimi decenni, le modalità di fare famiglia in Italia (ma non solo) e messo in crisi il modello di famiglia “tradizionale”: eterosessuale, con partner coniugati, stabile nel tempo, residente sotto lo stesso tetto. Dall’altro lato, ci focalizzeremo sul rapporto (dinamico e in costante divenire) tra turismo e generazioni. Particolare spazio sarà riservato alla riflessione sul turismo senior e sulla generazione dei Millennial, due segmenti della domanda turistica da prendere in esame e monitorare con attenzione.
Ruspini, E. (2013). Turismo tra mutamenti familiari e peculiarità generazionali. In Turismo Generi Generazioni (pp. 81-106). Bologna : Zanichelli.
Turismo tra mutamenti familiari e peculiarità generazionali
RUSPINI, ELISABETTA
2013
Abstract
Scopo del capitolo è la disamina della relazione tra turismo, famiglie e generazioni, ovvero delle interconnessioni tra offerta e domanda di turismo che sono rivolte a e che caratterizzano le diverse tipologie familiari e i molteplici soggetti che le popolano. Il percorso analitico procede in due differenti, ma di certo interconnesse, direzioni. Da un lato, rifletteremo sul grado di tematizzazione delle trasformazioni familiari all’interno dell’offerta turistica. In altre parole, cercheremo di capire se e quanto i tour operator tengano conto dei mutamenti che stanno subendo le forme e le relazioni familiari nel pianificare proposte e pacchetti di viaggio. Sono in effetti molti i cambiamenti che hanno modificato, negli ultimi decenni, le modalità di fare famiglia in Italia (ma non solo) e messo in crisi il modello di famiglia “tradizionale”: eterosessuale, con partner coniugati, stabile nel tempo, residente sotto lo stesso tetto. Dall’altro lato, ci focalizzeremo sul rapporto (dinamico e in costante divenire) tra turismo e generazioni. Particolare spazio sarà riservato alla riflessione sul turismo senior e sulla generazione dei Millennial, due segmenti della domanda turistica da prendere in esame e monitorare con attenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.