Ripercrorrendo il testo di Piero Bertolini e Letizia Caronia, Ragazzi difficili, il contributo ne mostra la rilevanza dal punto di vista metodologico, esplicitando le attenzioni pedagogiche che qualificano il modo di fare educazione proposto dagli autori. Dopo aver esplicitato i presupposti su cui poggia la proposta educativa rivolta ai "ragazzi difficili", il saggio si sofferma sugli elementi che contraddistinguono il modello metodologico insito in tale proposta. Vengono così messi in rilievo: l'imprescindibile rimando tra conoscenza dei ragazzi e azione educativa; la centralità dell'esperienza e delle strategie educative "indirette"; le caratteristiche che connotano la "presenza" dell'educatore e la "presenza" dei ragazzi sulla scena educativa. Infine, vengono mostrate le competenze professionali necessarie per svolgere il lavoro educativo nella prospettiva indicata degli autori, che sottolinea la complessità dell'esperienza e quindi del compito educativo stesso

Palmieri, C. (2015). Come "fare educazione"? Attualità di un approccio metodologico. In P. Barone, C. Palmieri (a cura di), Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Nuova edizione (pp. 13-26). Milano : FrancoAngeli.

Come "fare educazione"? Attualità di un approccio metodologico

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2015

Abstract

Ripercrorrendo il testo di Piero Bertolini e Letizia Caronia, Ragazzi difficili, il contributo ne mostra la rilevanza dal punto di vista metodologico, esplicitando le attenzioni pedagogiche che qualificano il modo di fare educazione proposto dagli autori. Dopo aver esplicitato i presupposti su cui poggia la proposta educativa rivolta ai "ragazzi difficili", il saggio si sofferma sugli elementi che contraddistinguono il modello metodologico insito in tale proposta. Vengono così messi in rilievo: l'imprescindibile rimando tra conoscenza dei ragazzi e azione educativa; la centralità dell'esperienza e delle strategie educative "indirette"; le caratteristiche che connotano la "presenza" dell'educatore e la "presenza" dei ragazzi sulla scena educativa. Infine, vengono mostrate le competenze professionali necessarie per svolgere il lavoro educativo nella prospettiva indicata degli autori, che sottolinea la complessità dell'esperienza e quindi del compito educativo stesso
Capitolo o saggio
metodo pedagogico, esperienza educativa, ragazzi difficili, competenze pedagogiche
Italian
Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Nuova edizione
Barone, P; Palmieri, C
2015
9788891710482
FrancoAngeli
13
26
Palmieri, C. (2015). Come "fare educazione"? Attualità di un approccio metodologico. In P. Barone, C. Palmieri (a cura di), Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Nuova edizione (pp. 13-26). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/79276
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact