Scopo di questo capitolo è riflettere su una tematica di elevato interesse ma, al contempo, scarsamente sondata nel panorama sociologico italiano: le peculiarità dei processi di socializzazione economica e di gestione del denaro. Cosa sanno bambini/e e ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? Quale ruolo gioca la famiglia? E quanto l’appartenenza di genere e la condizione sociale influiscono su tali processi?

Ruspini, E. (2008). Socializzazione Economica tra Genere e Condizione Sociale. In C. Facchini (a cura di), Conti Aperti. Denaro, Asimmetrie di Coppie e Solidarietà tra Generazioni (pp. 299-317). Bologna : Il Mulino.

Socializzazione Economica tra Genere e Condizione Sociale

RUSPINI, ELISABETTA
2008

Abstract

Scopo di questo capitolo è riflettere su una tematica di elevato interesse ma, al contempo, scarsamente sondata nel panorama sociologico italiano: le peculiarità dei processi di socializzazione economica e di gestione del denaro. Cosa sanno bambini/e e ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? Quale ruolo gioca la famiglia? E quanto l’appartenenza di genere e la condizione sociale influiscono su tali processi?
Capitolo o saggio
Gender, Gender Differences, Economic Socialization, Money
Genere, Differenze di Genere, Socializzazione Economica, Denaro
Italian
Conti Aperti. Denaro, Asimmetrie di Coppie e Solidarietà tra Generazioni
Facchini, C
2008
978-88-15-12422-7
Il Mulino
299
317
Ruspini, E. (2008). Socializzazione Economica tra Genere e Condizione Sociale. In C. Facchini (a cura di), Conti Aperti. Denaro, Asimmetrie di Coppie e Solidarietà tra Generazioni (pp. 299-317). Bologna : Il Mulino.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/78445
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact