Scopo di questo capitolo è riflettere su una tematica di elevato interesse ma, al contempo, scarsamente sondata nel panorama sociologico italiano: le peculiarità dei processi di socializzazione economica e di gestione del denaro. Cosa sanno bambini/e e ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? Quale ruolo gioca la famiglia? E quanto l’appartenenza di genere e la condizione sociale influiscono su tali processi?
Ruspini, E. (2008). Socializzazione Economica tra Genere e Condizione Sociale. In C. Facchini (a cura di), Conti Aperti. Denaro, Asimmetrie di Coppie e Solidarietà tra Generazioni (pp. 299-317). Bologna : Il Mulino.
Socializzazione Economica tra Genere e Condizione Sociale
RUSPINI, ELISABETTA
2008
Abstract
Scopo di questo capitolo è riflettere su una tematica di elevato interesse ma, al contempo, scarsamente sondata nel panorama sociologico italiano: le peculiarità dei processi di socializzazione economica e di gestione del denaro. Cosa sanno bambini/e e ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? Quale ruolo gioca la famiglia? E quanto l’appartenenza di genere e la condizione sociale influiscono su tali processi?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.