Questo capitolo ha un duplice obiettivo. Da un lato delineare alcuni tratti del dibattito sociologico italiano in tema di transessualità e transgenderismo. Dall’altro lato, cercare di capire perché la Sociologia si è occupata così tardi e così poco di questa importante tematica (che ha sicuramente trovato maggiore spazio nella riflessione filosofica e psicologica). Va da subito detto, infatti, che la ricerca sociologica su tali tematiche soffre di un grave ritardo. Ciò per vari motivi.
Ruspini, E. (2008). Fluidità di Genere: il contributo della Sociologia. In E. Ruspini, M. Inghilleri (a cura di), Transessualità e Scienze Sociali. Identità di Genere nella Postmodernità (pp. 71-98). Napoli : Liguori.
Fluidità di Genere: il contributo della Sociologia
RUSPINI, ELISABETTA
2008
Abstract
Questo capitolo ha un duplice obiettivo. Da un lato delineare alcuni tratti del dibattito sociologico italiano in tema di transessualità e transgenderismo. Dall’altro lato, cercare di capire perché la Sociologia si è occupata così tardi e così poco di questa importante tematica (che ha sicuramente trovato maggiore spazio nella riflessione filosofica e psicologica). Va da subito detto, infatti, che la ricerca sociologica su tali tematiche soffre di un grave ritardo. Ciò per vari motivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.