Questo contributo, basato su fonti prodotte dalle imprese, definisce le opere sociali integrative in rapporto al concetto di responsabilità sociale dell’impresa (rsi); ne mostra, per la Lombardia nel periodo considerato, il rilievo quantitativo, la tipologia, la distribuzione territoriale, settoriale e il costo. Inoltre, si chiede se abbiano privilegiato solo una data dimensione d’impresa, quale sia stata la loro qualità. S’interroga se abbiano incontrato la soddisfazione degli utilizzatori e sulle ragioni. del fenomeno per concludere che in ogni suo manifestarsi pare abbiano riguardato una doppia dimensione relazionale. L’una relativa alle prestazioni d’impresa, provocata dalla libera iniziativa imprenditoriale e condizionata dalla cooperazione dei dipendenti e un'altra- non contradditoria della prestazione d’impresa- attinente ad una <superiore solidarietà> imposta dall’imperativo etico di soddisfare l’umanità del lavoratore (punto 4).

Trezzi, G. (2009). La questione delle opere sociali integrative delle imprese in Lombardia tra primo e secondo dopoguerra. In A. Carera (a cura di), Opere sociali e responsabilità d'impresa. Casi e temi nel Novecento (pp. 53-93). Milano : Vita e pensiero.

La questione delle opere sociali integrative delle imprese in Lombardia tra primo e secondo dopoguerra

TREZZI, GIAN LUIGI
2009

Abstract

Questo contributo, basato su fonti prodotte dalle imprese, definisce le opere sociali integrative in rapporto al concetto di responsabilità sociale dell’impresa (rsi); ne mostra, per la Lombardia nel periodo considerato, il rilievo quantitativo, la tipologia, la distribuzione territoriale, settoriale e il costo. Inoltre, si chiede se abbiano privilegiato solo una data dimensione d’impresa, quale sia stata la loro qualità. S’interroga se abbiano incontrato la soddisfazione degli utilizzatori e sulle ragioni. del fenomeno per concludere che in ogni suo manifestarsi pare abbiano riguardato una doppia dimensione relazionale. L’una relativa alle prestazioni d’impresa, provocata dalla libera iniziativa imprenditoriale e condizionata dalla cooperazione dei dipendenti e un'altra- non contradditoria della prestazione d’impresa- attinente ad una imposta dall’imperativo etico di soddisfare l’umanità del lavoratore (punto 4).
Capitolo o saggio
imprenditori; opere sociali
Italian
Opere sociali e responsabilità d'impresa. Casi e temi nel Novecento
Carera,A
2009
9788834317792
Vita e pensiero
53
93
Trezzi, G. (2009). La questione delle opere sociali integrative delle imprese in Lombardia tra primo e secondo dopoguerra. In A. Carera (a cura di), Opere sociali e responsabilità d'impresa. Casi e temi nel Novecento (pp. 53-93). Milano : Vita e pensiero.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/7628
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact