La geografia scolastica rappresenta uno strumento di potere. Contribuisce infatti alla costruzione dell’idea di mondo dei giovani, delinea regioni a cui viene attribuito un carattere, fonda identità, costruisce centralità. La pretesa oggettività della geografia fa in modo che queste costruzioni siano percepite dagli studenti come “naturali” e dunque indiscutibili. E’ dunque necessaria una didattica critica della geografia che sveli il binomio geografia scolastica-potere. Da questo assunto deriva il progetto del convegno svoltosi nell’ottobre del 2008 e del presente volume che non ne rappresenta gli atti, ma da una parte l’organica ricognizione degli studi su questo tema, dall’altra il tentativo di creare l’occasione di un confronto, che si auspica duraturo, fra chi si occupi di didattica della geografia da un punto di vista critico.
Squarcina, E., Farinelli, F., Bandini, G., Grottanelli de'Santi, E., Mantegazza, R., Bagnoli, L., et al. (2009). Didattica critica della geografia. Libri di testo, mappe, discorso geopolitico (E. Squarcina, a cura di). Milano : Unicopli.
Didattica critica della geografia. Libri di testo, mappe, discorso geopolitico
SQUARCINA, ENRICO
2009
Abstract
La geografia scolastica rappresenta uno strumento di potere. Contribuisce infatti alla costruzione dell’idea di mondo dei giovani, delinea regioni a cui viene attribuito un carattere, fonda identità, costruisce centralità. La pretesa oggettività della geografia fa in modo che queste costruzioni siano percepite dagli studenti come “naturali” e dunque indiscutibili. E’ dunque necessaria una didattica critica della geografia che sveli il binomio geografia scolastica-potere. Da questo assunto deriva il progetto del convegno svoltosi nell’ottobre del 2008 e del presente volume che non ne rappresenta gli atti, ma da una parte l’organica ricognizione degli studi su questo tema, dall’altra il tentativo di creare l’occasione di un confronto, che si auspica duraturo, fra chi si occupi di didattica della geografia da un punto di vista critico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.