La psicoterapia in età evolutiva, è una relazione nella quale si ascoltano i gesti, i disegni, i movimenti che diventano strumento di terapia più delle parole. Racconto il percorso diagnostico e terapeutico con Mel, bambina con diagnosi di Mutismo Elettivo. Percorso reso possibile grazie alla comunicazione del suo silenzio e ai fiumi di parole della sua mamma. Seguendo come linee guida il Ciclo di Sviluppo di Pamela Levin (1980, 1983) e la sua rielaborazione di Mastromarino (1991, 1993) integrati con la teoria dello sviluppo del Sé di Stern (1985) ho progettato il nostro lavoro insieme tenendo a mente i compiti genitoriali nelle diverse fasi dello sviluppo socio-affettivo del bambino. La relazione terapeutica è diventata spazio in cui Mel potesse “nascere” a livello psicologico vedendosi riconosciuta e, a partire da questo, individuarsi ricevendo permessi e rispecchiamento emotivo col fine di riparare le sue carenti esperienze interattive precoci.

Spinelli, M. (2012). In una campana di vetro. In Atti del convegno Nuovi percorsi con bambini e adolescenti in terapia, nel counselling e nei contesti educativi, Lavarone, ITACA.

In una campana di vetro

SPINELLI, MARIA
2012

Abstract

La psicoterapia in età evolutiva, è una relazione nella quale si ascoltano i gesti, i disegni, i movimenti che diventano strumento di terapia più delle parole. Racconto il percorso diagnostico e terapeutico con Mel, bambina con diagnosi di Mutismo Elettivo. Percorso reso possibile grazie alla comunicazione del suo silenzio e ai fiumi di parole della sua mamma. Seguendo come linee guida il Ciclo di Sviluppo di Pamela Levin (1980, 1983) e la sua rielaborazione di Mastromarino (1991, 1993) integrati con la teoria dello sviluppo del Sé di Stern (1985) ho progettato il nostro lavoro insieme tenendo a mente i compiti genitoriali nelle diverse fasi dello sviluppo socio-affettivo del bambino. La relazione terapeutica è diventata spazio in cui Mel potesse “nascere” a livello psicologico vedendosi riconosciuta e, a partire da questo, individuarsi ricevendo permessi e rispecchiamento emotivo col fine di riparare le sue carenti esperienze interattive precoci.
relazione (orale)
analisi transazionale, psicoterapia infantile
Italian
Nuovi percorsi con bambini e adolescenti in terapia, nel counselling e nei contesti educativi
2012
Atti del convegno Nuovi percorsi con bambini e adolescenti in terapia, nel counselling e nei contesti educativi, Lavarone, ITACA
2012
none
Spinelli, M. (2012). In una campana di vetro. In Atti del convegno Nuovi percorsi con bambini e adolescenti in terapia, nel counselling e nei contesti educativi, Lavarone, ITACA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/73244
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact