La psicoterapia in età evolutiva, è una relazione nella quale si ascoltano i gesti, i disegni, i movimenti che diventano strumento di terapia più delle parole. Racconto il percorso diagnostico e terapeutico con Mel, bambina con diagnosi di Mutismo Elettivo. Percorso reso possibile grazie alla comunicazione del suo silenzio e ai fiumi di parole della sua mamma. Seguendo come linee guida il Ciclo di Sviluppo di Pamela Levin (1980, 1983) e la sua rielaborazione di Mastromarino (1991, 1993) integrati con la teoria dello sviluppo del Sé di Stern (1985) ho progettato il nostro lavoro insieme tenendo a mente i compiti genitoriali nelle diverse fasi dello sviluppo socio-affettivo del bambino. La relazione terapeutica è diventata spazio in cui Mel potesse “nascere” a livello psicologico vedendosi riconosciuta e, a partire da questo, individuarsi ricevendo permessi e rispecchiamento emotivo col fine di riparare le sue carenti esperienze interattive precoci.
Spinelli, M. (2012). In una campana di vetro. In Atti del convegno Nuovi percorsi con bambini e adolescenti in terapia, nel counselling e nei contesti educativi, Lavarone, ITACA.
In una campana di vetro
SPINELLI, MARIA
2012
Abstract
La psicoterapia in età evolutiva, è una relazione nella quale si ascoltano i gesti, i disegni, i movimenti che diventano strumento di terapia più delle parole. Racconto il percorso diagnostico e terapeutico con Mel, bambina con diagnosi di Mutismo Elettivo. Percorso reso possibile grazie alla comunicazione del suo silenzio e ai fiumi di parole della sua mamma. Seguendo come linee guida il Ciclo di Sviluppo di Pamela Levin (1980, 1983) e la sua rielaborazione di Mastromarino (1991, 1993) integrati con la teoria dello sviluppo del Sé di Stern (1985) ho progettato il nostro lavoro insieme tenendo a mente i compiti genitoriali nelle diverse fasi dello sviluppo socio-affettivo del bambino. La relazione terapeutica è diventata spazio in cui Mel potesse “nascere” a livello psicologico vedendosi riconosciuta e, a partire da questo, individuarsi ricevendo permessi e rispecchiamento emotivo col fine di riparare le sue carenti esperienze interattive precoci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.