I cambiamenti che negli ultimi anni hanno configurato la società come “Knowledge Society” hanno aumentato l’interesse verso la formazione permanente, intesa in ottica di lifelong learning. Le competenze possedute dalle persone risultano di fondamentale importanza per le organizzazioni in cui sono inserite; accanto a programmi di formazione formale, l’individuo rafforza i suoi apprendimenti anche in contesti non formali e informali. Tali apprendimenti possono dunque avere luogo nella vita quotidiana, sul posto di lavoro, in casa, navigando in Internet. Proprio nel Web si è voluto focalizzare l'attenzione, analizzando un celebre spazio online italiano dedicato ai professionisti che operano nel mondo della scuola. Il presente contributo rende infatti conto di uno studio di caso di una celebre Comunità Professionale di Insegnanti, La Scuola che funziona, e ha come obiettivo quello di indagare come processi formativi transmediali in ambito informale si possano sviluppare a partire dalla Rete.
Petti, L., Triacca, S. (2014). Processi formativi transmediali in ambito informale. Il caso di una comunità professionale di insegnanti. In A. Garavaglia (a cura di), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori (pp. 135-155). Unicopli.
Processi formativi transmediali in ambito informale. Il caso di una comunità professionale di insegnanti
PETTI, LIVIA;
2014
Abstract
I cambiamenti che negli ultimi anni hanno configurato la società come “Knowledge Society” hanno aumentato l’interesse verso la formazione permanente, intesa in ottica di lifelong learning. Le competenze possedute dalle persone risultano di fondamentale importanza per le organizzazioni in cui sono inserite; accanto a programmi di formazione formale, l’individuo rafforza i suoi apprendimenti anche in contesti non formali e informali. Tali apprendimenti possono dunque avere luogo nella vita quotidiana, sul posto di lavoro, in casa, navigando in Internet. Proprio nel Web si è voluto focalizzare l'attenzione, analizzando un celebre spazio online italiano dedicato ai professionisti che operano nel mondo della scuola. Il presente contributo rende infatti conto di uno studio di caso di una celebre Comunità Professionale di Insegnanti, La Scuola che funziona, e ha come obiettivo quello di indagare come processi formativi transmediali in ambito informale si possano sviluppare a partire dalla Rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.