I cambiamenti che negli ultimi anni hanno configurato la società come “Knowledge Society” hanno aumentato l’interesse verso la formazione permanente, intesa in ottica di lifelong learning. Le competenze possedute dalle persone risultano di fondamentale importanza per le organizzazioni in cui sono inserite; accanto a programmi di formazione formale, l’individuo rafforza i suoi apprendimenti anche in contesti non formali e informali. Tali apprendimenti possono dunque avere luogo nella vita quotidiana, sul posto di lavoro, in casa, navigando in Internet. Proprio nel Web si è voluto focalizzare l'attenzione, analizzando un celebre spazio online italiano dedicato ai professionisti che operano nel mondo della scuola. Il presente contributo rende infatti conto di uno studio di caso di una celebre Comunità Professionale di Insegnanti, La Scuola che funziona, e ha come obiettivo quello di indagare come processi formativi transmediali in ambito informale si possano sviluppare a partire dalla Rete.

Petti, L., Triacca, S. (2014). Processi formativi transmediali in ambito informale. Il caso di una comunità professionale di insegnanti. In A. Garavaglia (a cura di), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori (pp. 135-155). Unicopli.

Processi formativi transmediali in ambito informale. Il caso di una comunità professionale di insegnanti

PETTI, LIVIA;
2014

Abstract

I cambiamenti che negli ultimi anni hanno configurato la società come “Knowledge Society” hanno aumentato l’interesse verso la formazione permanente, intesa in ottica di lifelong learning. Le competenze possedute dalle persone risultano di fondamentale importanza per le organizzazioni in cui sono inserite; accanto a programmi di formazione formale, l’individuo rafforza i suoi apprendimenti anche in contesti non formali e informali. Tali apprendimenti possono dunque avere luogo nella vita quotidiana, sul posto di lavoro, in casa, navigando in Internet. Proprio nel Web si è voluto focalizzare l'attenzione, analizzando un celebre spazio online italiano dedicato ai professionisti che operano nel mondo della scuola. Il presente contributo rende infatti conto di uno studio di caso di una celebre Comunità Professionale di Insegnanti, La Scuola che funziona, e ha come obiettivo quello di indagare come processi formativi transmediali in ambito informale si possano sviluppare a partire dalla Rete.
Capitolo o saggio
Transmedia, informale, comunità, insegnanti, processo
Italian
Transmedia Education. Contenuti, significati, valori
Garavaglia, A
2014
978-88-400-1794-5
Unicopli
135
155
Petti, L., Triacca, S. (2014). Processi formativi transmediali in ambito informale. Il caso di una comunità professionale di insegnanti. In A. Garavaglia (a cura di), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori (pp. 135-155). Unicopli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/72652
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact