Questo articolo tenta di tracciare alcune traiettorie che, seppur limitate da oggettive esigenze di spazio editoriale, intendono introdurre la prospettiva antropologica attorno al femminile sul piano ideologico, discorsivo e delle pratiche quotidiane. Una prospettiva che non può sfuggire lo sguardo sullo specifico materno, così strettamente e culturalmente correlato al femminile, che ho voluto affrontare a partire dal mio campo etnografico sull’esperienza adottiva delle donne che si sono trovate nell’impossibilità di generare e nella condizione di ‘ammaternare’ un bambino ‘Altro’ da sé. Un’esperienza che si configura a tutti gli effetti come ‘laboratorio a cielo aperto’ dell’azione categoriale delle nozioni di ‘natura’ e ‘cultura’ sugli individui e sulla comunità sociale.
DI SILVIO, R. (2010). From mother to mothering. Ideologie, discorsi e pratiche attorno al femminile nello sguardo dell'antropologia culturale. PEDAGOGIKA.IT.
From mother to mothering. Ideologie, discorsi e pratiche attorno al femminile nello sguardo dell'antropologia culturale
DI SILVIO, ROSSANAPrimo
2010
Abstract
Questo articolo tenta di tracciare alcune traiettorie che, seppur limitate da oggettive esigenze di spazio editoriale, intendono introdurre la prospettiva antropologica attorno al femminile sul piano ideologico, discorsivo e delle pratiche quotidiane. Una prospettiva che non può sfuggire lo sguardo sullo specifico materno, così strettamente e culturalmente correlato al femminile, che ho voluto affrontare a partire dal mio campo etnografico sull’esperienza adottiva delle donne che si sono trovate nell’impossibilità di generare e nella condizione di ‘ammaternare’ un bambino ‘Altro’ da sé. Un’esperienza che si configura a tutti gli effetti come ‘laboratorio a cielo aperto’ dell’azione categoriale delle nozioni di ‘natura’ e ‘cultura’ sugli individui e sulla comunità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.