Lo scopo del lavoro consiste nell’analisi delle scelte di consumo in presenza di determinati set informativi, con particolare attenzione rivolta all’influenza esercitata dalla presenza delle certificazioni di origine sulle decisioni di acquisto. Dall’analisi empirica condotta in riferimento al consumo della Fontina, è emerso come la certificazione DOP abbia un peso rilevante nelle scelte di acquisto. Inoltre, l’analisi quantifica l’incremento di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per la presenza di tale certificazione. I risultati evidenziano, infine, l’esistenza di differenze territoriali nella diversa importanza che tale caratteristica riveste in funzione della residenza degli intervistati, a testimonianza della differenza di segnale di garanzia di qualità ricercato nelle diverse aree geografiche.

Garavaglia, C., Marcoz, M. (2012). Preferenze dei Consumatori e Certificazioni di Origine: un’Indagine del Caso della Fontina Tramite la Conjoint Analysis. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 2, 65-85.

Preferenze dei Consumatori e Certificazioni di Origine: un’Indagine del Caso della Fontina Tramite la Conjoint Analysis

GARAVAGLIA, CHRISTIAN;
2012

Abstract

Lo scopo del lavoro consiste nell’analisi delle scelte di consumo in presenza di determinati set informativi, con particolare attenzione rivolta all’influenza esercitata dalla presenza delle certificazioni di origine sulle decisioni di acquisto. Dall’analisi empirica condotta in riferimento al consumo della Fontina, è emerso come la certificazione DOP abbia un peso rilevante nelle scelte di acquisto. Inoltre, l’analisi quantifica l’incremento di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per la presenza di tale certificazione. I risultati evidenziano, infine, l’esistenza di differenze territoriali nella diversa importanza che tale caratteristica riveste in funzione della residenza degli intervistati, a testimonianza della differenza di segnale di garanzia di qualità ricercato nelle diverse aree geografiche.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
DOP, prodotti alimentari, conjoint analysis, consumer behavior, prodotti tipici
Italian
2012
2
65
85
open
Garavaglia, C., Marcoz, M. (2012). Preferenze dei Consumatori e Certificazioni di Origine: un’Indagine del Caso della Fontina Tramite la Conjoint Analysis. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 2, 65-85.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mec 2_12 Garavaglia Marcoz.pdf

accesso aperto

Dimensione 951.96 kB
Formato Adobe PDF
951.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/68619
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact