L'articolo indaga la nozione di 'cura di sè' così come si è sviluppata nell'ambito di una comunità di ricerca, la "Compagnia di ognuno". Ripercorrendo la genesi e la struttura di tale comunità di ricerca, viene messo in luce come, e in che senso, la nozione di 'filosofia come stile di vita' e quella di 'esercizio' siano state il faro che ha costantemente illuminato questa particolare pratica filosofica comunitaria, sulle tracce dei lavori di Pierre Hadot. Lavori che hanno messo in luce tutta l'importanza della nozione di 'esercizio spirituale' nella filosofia antica ma, anche, la necessità e l'attualità, per una vita che si voglia filosofica, di reimparare gli esercizi antichi ed elaborarne di nuovi
LO RUSSO, M. (2006). Pratiche di esercizi spirituali. La 'Compagnia di ognuno'. In C. Brentari, R. Màdera, S. Natoli, L. Tarca (a cura di), Pratiche filosofiche e cura di sè. Milano : Bruno Mondadori.
Pratiche di esercizi spirituali. La 'Compagnia di ognuno'
LO RUSSO, MICHELANTONIO
2006
Abstract
L'articolo indaga la nozione di 'cura di sè' così come si è sviluppata nell'ambito di una comunità di ricerca, la "Compagnia di ognuno". Ripercorrendo la genesi e la struttura di tale comunità di ricerca, viene messo in luce come, e in che senso, la nozione di 'filosofia come stile di vita' e quella di 'esercizio' siano state il faro che ha costantemente illuminato questa particolare pratica filosofica comunitaria, sulle tracce dei lavori di Pierre Hadot. Lavori che hanno messo in luce tutta l'importanza della nozione di 'esercizio spirituale' nella filosofia antica ma, anche, la necessità e l'attualità, per una vita che si voglia filosofica, di reimparare gli esercizi antichi ed elaborarne di nuoviI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.