L’articolo presenta un’archeologia del concetto di heritage, di cui si analizzano le caratteristiche di collettività, condivisione, legittimazione, relatività, politicità, inscritte nei processi di eredità, trasmissione e selettività implicite nei processi di patrimonializzazione. In particolare, si analizza la relazione tra heritage, turismo e autenticità, nella duplice accezione di attributo oggettivo dell’oggetto-visitato e di modalità di sguardo dei turisti, nel contesto di quella peculiare modalità di fruizione turistica definita heritage tourism.

Barberani, S. (2009). Heritage, turismo e autenticità. AFRICA E MEDITERRANEO, 2009-06(65-66).

Heritage, turismo e autenticità

BARBERANI, SILVIA
2009

Abstract

L’articolo presenta un’archeologia del concetto di heritage, di cui si analizzano le caratteristiche di collettività, condivisione, legittimazione, relatività, politicità, inscritte nei processi di eredità, trasmissione e selettività implicite nei processi di patrimonializzazione. In particolare, si analizza la relazione tra heritage, turismo e autenticità, nella duplice accezione di attributo oggettivo dell’oggetto-visitato e di modalità di sguardo dei turisti, nel contesto di quella peculiare modalità di fruizione turistica definita heritage tourism.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
heritage, turismo, autenticità
English
Italian
French
giu-2009
2009-06
65-66
none
Barberani, S. (2009). Heritage, turismo e autenticità. AFRICA E MEDITERRANEO, 2009-06(65-66).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/6704
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact