In questa nota si presenta una metodologia per l’identificazione e la quantificazione delle competenze richieste alle figure professionali applicandola ai settori delle ricerche di mercato, della pubblicità e dell’organizzazione di fiere ed eventi. Obiettivo del lavoro è determinare la composizione ideale di saperi in cui dovrebbe articolarsi l’offerta formativa di un corso di laurea triennale che si proponga di fornire neolaureati impiegabili in tali settori. Per arrivare al percorso formativo ideale si utilizzeranno congiuntamente le informazioni reperibili nel database O*NET, il sistema messo a punto dall’ US Department of Labor Employment and Training Administration e quelle sulle classi di laurea e sui settori scientifico-disciplinari forniti dal MIUR. Il ricorso all’analisi delle reti sociali permetterà di incorporare nel disegno anche la struttura di ciascuno dei tre settori.

Civardi, M., Zappa, P., Zavarrone, E. (2009). La progettazione del percorso formativo “ottimale” di laureati per le attività di servizi commerciali e marketing. In L. Fabbris, M. Civardi (a cura di), Professionalità nei servizi per le imprese (pp. 141-192). Padova : Cluep.

La progettazione del percorso formativo “ottimale” di laureati per le attività di servizi commerciali e marketing

CIVARDI, MARISA;
2009

Abstract

In questa nota si presenta una metodologia per l’identificazione e la quantificazione delle competenze richieste alle figure professionali applicandola ai settori delle ricerche di mercato, della pubblicità e dell’organizzazione di fiere ed eventi. Obiettivo del lavoro è determinare la composizione ideale di saperi in cui dovrebbe articolarsi l’offerta formativa di un corso di laurea triennale che si proponga di fornire neolaureati impiegabili in tali settori. Per arrivare al percorso formativo ideale si utilizzeranno congiuntamente le informazioni reperibili nel database O*NET, il sistema messo a punto dall’ US Department of Labor Employment and Training Administration e quelle sulle classi di laurea e sui settori scientifico-disciplinari forniti dal MIUR. Il ricorso all’analisi delle reti sociali permetterà di incorporare nel disegno anche la struttura di ciascuno dei tre settori.
Capitolo o saggio
profili professionali, competenze, network analysis
Italian
Professionalità nei servizi per le imprese
978-88-6129-280-2
Civardi, M., Zappa, P., Zavarrone, E. (2009). La progettazione del percorso formativo “ottimale” di laureati per le attività di servizi commerciali e marketing. In L. Fabbris, M. Civardi (a cura di), Professionalità nei servizi per le imprese (pp. 141-192). Padova : Cluep.
Civardi, M; Zappa, P; Zavarrone, E
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