Il paper analizza la struttura e le tendenze della spesa per consumi delle famiglie italiane nell’ultimo quindicennio (1997-2010), un periodo caratterizzato da modesti indicatori di crescita economica e dei redditi e dal peggioramento delle condizioni di impiego nel mercato del lavoro, al fine di mettere in luce se le diseguaglianze strutturali dell’Italia contemporanea si riflettono anche sulla stagnazione dei consumi e se queste si acutizzino nella fase di crisi più recente. Più in particolare attraverso una prima analisi esplorativa su dati poco utilizzati nella ricerca socio-economica e che consentono di lavorare su diverse voci di spesa, il paper si chiede se anche la stagnazione dei consumi delle famiglie ripropone quella frattura generazionale che accresce in Italia la difficoltà, per le nuove generazioni, di assumere ruoli pienamente adulti e di mantenere i livelli di benessere raggiunti in passato dai loro genitori.
Benassi, D., Fellini, I. (2012). La stagnazione dei consumi delle famiglie italiane nell’ultimo quindicennio. Un’analisi esplorativa. In Cause e impatto della crisi. Individui, territori, istituzioni.
La stagnazione dei consumi delle famiglie italiane nell’ultimo quindicennio. Un’analisi esplorativa
BENASSI, DAVID AMERIGO;FELLINI, IVANA
2012
Abstract
Il paper analizza la struttura e le tendenze della spesa per consumi delle famiglie italiane nell’ultimo quindicennio (1997-2010), un periodo caratterizzato da modesti indicatori di crescita economica e dei redditi e dal peggioramento delle condizioni di impiego nel mercato del lavoro, al fine di mettere in luce se le diseguaglianze strutturali dell’Italia contemporanea si riflettono anche sulla stagnazione dei consumi e se queste si acutizzino nella fase di crisi più recente. Più in particolare attraverso una prima analisi esplorativa su dati poco utilizzati nella ricerca socio-economica e che consentono di lavorare su diverse voci di spesa, il paper si chiede se anche la stagnazione dei consumi delle famiglie ripropone quella frattura generazionale che accresce in Italia la difficoltà, per le nuove generazioni, di assumere ruoli pienamente adulti e di mantenere i livelli di benessere raggiunti in passato dai loro genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.